Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Pseudomonas aeruginosa e intolleranza a levofloxacina

13 Marzo 2006

Pseudomonas aeruginosa e intolleranza a levofloxacina

Autore: Mauro
Domanda

Mio padre è affetto, da tempo, da questa malattia, ma non può prendere la LEVOFLOXACINA perchè è allergico a questo antibiotico. Vorrei sapere se esiste una cura alternativa. Grazie

Risposta

La domanda non ci consente di sapere qual è la malattia della persona citata. Si presume comunque che sia in gioco una infezione da Pseudomonas aeruginosa.

La levofloxacina è un antibiotico della famiglia dei “chinolonici”, alcuni dei quali sono molto attivi contro la Pseudomonas aeruginosa. Il più usato per questo è la ciprofloxacina. In alcuni pazienti questi farmaci possono comportare qualche effetto collaterale, in particolare a livello gastrointestinale: più che di allergia si tratta in genere di intolleranza. Purtroppo i chinolonici sono gli unici farmaci per la Pseudomonas aeruginosa che si possono assumere per bocca. Vi sono peraltro parecchi altri farmaci somministrabili per altre vie. In particolare, per via endovenosa (talora anche intramuscolare), i più usati sono: Ceftazidime, Piperacillina, Imipenem e Meropenem, Tobramicina e Gentamicina. In caso di infezione broncopolmonare cronica, nella fibrosi cistica, si impiegano per lunghi trattamenti per via aerosolica: Tobramicina, specie nella sua formulazione inalatoria denominata Tobi, e Colimicina.

Ma pensiamo che, per il caso specifico della domanda, il medico o il centro che ha in cura il malato troverà la soluzione più adeguata per far fronte all’intolleranza segnalata.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora