Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Quando i risultati del test del sudore sono attendibili

28 Gennaio 2020

Quando i risultati del test del sudore sono attendibili

Autore: Laura
Argomenti: Test sudore
Domanda

Quanto è affidabile il test del sudore? Mia figlia, richiamata dopo screening neonatale FC, ha test sudore negativo (NaCl 36, Cl 16).

Risposta

La domanda non ci dice perché è stato fatto il test del sudore (immaginiamo per test della tripsina elevato allo screening neonatale FC), a quale età è stato fatto, con quale metodo è stato eseguito il test, su quanto sudore è stata fatta la determinazione degli elettroliti e se il risultato è stato ottenuto con un solo test o con due test. Tutte informazioni essenziali per dare una risposta corretta, ricordando che questo test ha poco di automatico ed è basato molto sulla manualità tecnica.

Tuttavia, In generale, possiamo dire che il test del sudore è affidabile se rispetta le seguenti condizioni: è eseguito da mani esperte (laboratorio e tecnici che fanno abitualmente il test); è adottata la tecnica di Gibson e Cooke; è eseguito in doppio (prelievo e dosaggio separati sui due avambracci, anche contemporaneamente); il sudore raccolto da ciascun test non è inferiore a 75 mg; il cloro misurato sui due campioni dà risultati pressochè sovrapponibili.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora