Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ritorno ad Aquadeks

2 Novembre 2011

Ritorno ad Aquadeks

Autore: Dante
Argomenti: Nutrizione, Vitamine
Domanda

Da più di due anni acquisto l’integratore aquadeks tamite internet. Quanto tempo ci vuole perchè sia disponibile in Italia, vista la sua utilità?

Risposta

Rimandiamo a una precedente dettaglia risposta (1), dove si diceva che il preparato, pur avendo delle ottime premesse teoriche e una base tecnologica interessante, poteva disporre solo di un limitato studio clinico. Rispetto ad allora sono stati eseguiti altri due studi . Nel primo (2) su piccola casistica (14 soggetti FC di età variabile fra 10 e 23 anni) sono stati studiati i livelli nel sangue di alcune sostanze antiossidanti (betacarotene, coenzima Q10, gammatocoferolo ) e delle vitamine liposolubili A, D, K. Viene riportato che la supplementazione quotidiana con Aquadeks (assunto sotto forma di compresse) migliorava i livelli nel sangue degli antiossidanti indagati, manteneva nella norma i livelli di vitamina A, migliorava ma non normalizzava completamente i livelli di vitamina D e K. E viene suggerita la necessità di altri studi .

Il secondo (2) ha esaminato una casistica più numerosa (50 soggetti FC tutti in età pediatrica), suddivisa in 4 gruppi diversi, che hanno assunto rispettivamente una supplementazione quotidiana con vitamine A, E, D singolarmente somministrate, oppure Aquadeks in capsule, o in compresse, o liquido. Sono stati misurati nel sangue i livelli di alcuni indicatori dello stress ossidativo e della risposta antiossidante. I risultati sono stati paragonati a un gruppo controllo di 21 bambini sani. Ne è emerso che i livelli di antiossidanti erano inferiori nei bambini FC rispetto ai sani; e che l’assunzione di Aquadek sotto forma di compresse o liquido portava quasi alla normalità questi livelli, cosa che non succedeva con Aquadek sotto forma di capsule o con le vitamine singolarmente prese.

Si potrebbe concludere che le ragioni per cui il preparato non è stato ancora diffuso in Italia possono essere di varia natura, forse commerciale (accordi di natura economica fra ditte produttrici e rivenditrici), ma forse più specificatamente scientifica, nel senso che si stanno ancora raccogliendo esperienze sulla sua piena validità e superiorità rispetto ad altre supplementazioni vitaminiche abitualmente prescritte.

1) www.fibrosicisticaricerca.it , Domande e Risposte “Un nuovo preparato multivitaminico e antiossidante, 04/02/2009

2) Sagel SD, Sontag MK et all “Effect of an antioxidant-rich multivitamin supplement in cystic fibrosis“, J Cyst Fibros 2011; 10 (1):31-6

3) Sadowska-Woda L, Rachel M et all “Nutritional suplement attenuates selected oxidative stress markers in pediatric patients with cystic fibrosis“, Nutr Res 2011; 31(7):509-18

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora