Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Il solito problema del polimorfismo 5T, associato a una vera mutazione CFTR, che da solo non consente di valutare il rischio di FC per l’eventuale figlio

10 Maggio 2019

Il solito problema del polimorfismo 5T, associato a una vera mutazione CFTR, che da solo non consente di valutare il rischio di FC per l’eventuale figlio

Autore: Sandra
Domanda

Buongiorno, siamo una coppia che sta cercando di avere un figlio. Abbiamo fatto cariotipo e ricerca sul gene fibrosi cistica. Il cariotipo è risultato normale per entrambi. Per quanto riguarda il gene CFTR: lui, nessuna mutazione riscontrata, con presenza di varianti alleliche 5T-7T. Io, mutazione riscontrata in eterozigosi W1282X, varianti alleliche 7T-7T. Ci sono pericoli per un’eventuale gravidanza? Cosa mi consigliate? In attesa di una vostra gentile risposta, pongo i miei più cari saluti.

Risposta

Impossibile rispondere senza sapere che tipo di test genetico per FC è stato fatto e per quali ragioni. Per questo ci vuole un colloquio di consulenza genetica con genetista esperto in particolare di FC. Il problema in questa coppia è che un figlio potrebbe ereditare la mutazione materna W1282X e la variante paterna 5T. Per sapere se la variante paterna 5T ha valore patogeno, bisogna indagare un’altra variante che accompagna 5T (sullo stesso cromosoma), variante chiamata TG, e stabilire se TG è lunga o breve. Solo un 5T accompagnato da TG lunga (uguale o superiore a 12) può avere significato patogeno se ereditato assieme alla mutazione materna W1282X. Nel figlio, il genotipo [5T-TG >12] / 1282X potrebbe essere responsabile di una forma atipica di fibrosi cistica (sindrome CFTR-correlata), di cui abbiamo dato spesso informazioni nel sito.

Quindi, per stabilire il rischio di fibrosi cistica per un’eventuale gravidanza, per prima cosa andrebbe indagato in lui la presenza di TG lungo, cosa che si può fare anche come singola indagine. Però qui subentra l’importanza di sapere per che ragioni sono state fatte le indagini genetiche: se fosse perché la gravidanza tarda ad arrivare e questi sono i primi esami per accertarne le ragioni, è importante sapere in lui il risultato di un esame del liquido seminale. Se per caso presentasse un’azoospermia su base ostruttiva, il test genetico andrebbe certamente allargato a un’indagine di secondo livello con sequenziamento del gene CFTR. Responsabile dell’azoospermia potrebbe essere la presenza di una vera mutazione CFTR sull’altro cromosoma, difficile da trovare perché rara. In questo caso il figlio potrebbe ereditare la mutazione materna W1282X e la mutazione paterna e il rischio sarebbe di malattia fibrosi cistica e non di una sindrome CFTR correlata.

Per trovare indirizzi utili per la consulenza genetica, che consigliamo, consultare il documento Il test per il portatore sano di fibrosi cistica.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora