Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Sui problemi legati alla distribuzione di Kaftrio nella regione Campania

20 Giugno 2022

Sui problemi legati alla distribuzione di Kaftrio nella regione Campania

Autore: Katia
Argomenti: Modulatori CFTR, Varie
Domanda

Buon giorno, a seguito dell’approvazione della somministrazione del Trikafta/Kaftrio ai pazienti con la mutazione F508del avrei diritto a ricevere questo farmaco, ma per questioni di mancanza fondi della Regione Campania ancora non mi è stato fornito e non si sa quando sarà possibile riceverlo. Vi chiedo cortesemente se potete adottare iniziative per sollecitare la Regione Campania alla fornitura di questo importantissimo farmaco che nelle altre regioni italiane si sta distribuendo ai pazienti CF con questa mutazione, creando una forte e ingiusta disparità di trattamento. Grazie. Cordiali Saluti.

Risposta
Fondazione ha ricevuto segnalazioni da persone con FC della regione Campania che, pur avendo indicazione e prescrizione di Kaftrio da parte del Centro di riferimento, stanno incontrando difficoltà nella fornitura del farmaco.
Il direttore del Centro Regionale Adulti di Napoli, dott. Vincenzo Carnovale, ci informa che i problemi legati alla modalità di distribuzione sono stati risolti e la fornitura del farmaco dovrebbe ora venire regolarmente.
Dott.ssa Luisa Alessio, Direzione scientifica FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora