Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . E dopo il trattamento eradicante di Pseudomonas aeruginosa?

11 Luglio 2018

E dopo il trattamento eradicante di Pseudomonas aeruginosa?

Autore: Elisa
Argomenti: Antibiotici, Pseudomonas
Domanda

Salve, sono la mamma di una bambina di 14 mesi affetta da FC. Lunedì 2/7/2018 ci hanno comunicato che l’aspirato della nostra bambina è positivo allo Pseudomonas aeruginosa. Ci hanno detto che dovremo fare 28 giorni di trattamento antibiotico e che, nonostante questo, non è detto che il batterio se ne vada. La mia domanda e la preoccupazione è: in caso non se ne vada, quali sono le conseguenze? Come sarà la vita poi? Le terapie?

Risposta

Va detto innanzitutto che un trattamento di eradicazione precoce di Pseudomonas aeruginosa alla sua prima comparsa ha una elevata probabilità di successo. Le modalità di questo trattamento sono diverse ma tutte sostanzialmente efficaci (1). Il trattamento può essere ripetuto in caso di insuccesso. Nella tenera età Pseudomonas può presentarsi in modo intermittente e può anche scomparire. Certamente questo batterio è un compagno frequente nei soggetti con fibrosi cistica, anche se non in tutti. Oggi ci sono comunque trattamenti in grado di controllarne bene la virulenza anche nei casi in cui il batterio non si riesca a eradicare completamente. Importante è sviluppare l’attitudine dell’organismo a difendersi: in ciò, l’assicurare uno stato di nutrizione ottimale, la facilitazione a una vita attiva, una pratica quotidiana della fisioterapia respiratoria e la regolarità dei controlli presso il centro di cura sono di fondamentale importanza.
Numerose informazioni sul problema dell’eradicazione precoce si trovano su questo sito (cercare con il motore di ricerca usando le parole chiave “Eradicazione Pseudomonas”). Si segnalano in particolare le letture più sotto indicate (1, 2, 3).

1. I diversi modi per eradicare Pseudomonas aeruginosa alla prima comparsa, 8/3/2012
2. Eradicazione di Pseudomonas: effetti a distanza, 18/6/2015
3. Linee guida sulla prevenzione e sull’eradicazione dell’infezione iniziale da Pseudomonas aeruginosa, 17/3/2015

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora