Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Trial di fase 2 che studia ELX-02 per mutazione G542X in doppia o singola copia accompagnata da mutazione di classe I o II e non F508del

22 Marzo 2021

Trial di fase 2 che studia ELX-02 per mutazione G542X in doppia o singola copia accompagnata da mutazione di classe I o II e non F508del

Autore: Fiorella
Argomenti: Mutazioni stop
Domanda

Ho letto che il 15 marzo è stato pubblicato l’articolo dal titolo: Progrediscono gli studi su ELX-02 efficace in organoidi intestinali con mutazione stop G542X. Poiché, se ho capito bene, i trial di fase due verranno effettuati su pazienti con mutazione doppia G542x e G542x con altra mutazione del gruppo I e II, mi chiedevo se questo farmaco potrà andare bene anche a chi ha la G542x e altra mutazione diversa dal gruppo I e II, tipo quella di mia figlia che è la 4382delA. Grazie.

Risposta

Sulla mutazione 4382delA abbiamo dato molte volte notizie su questo sito (è sufficiente scrivere la sigla della mutazione nel motore di ricerca). Le informazioni disponibili orientano a considerarla una mutazione che fa produrre una proteina CFTR dotata di un residuo di funzionamento (si dice mutazione con funzione residua). Queste mutazioni con funzione residua non rientrano fra quelle di classe I e II, caratterizzate invece da proteina CFTR per niente o poco funzionante (mutazioni con funzione minima). Un’ipotesi possibile per la scelta di inserire nel trial soggetti con G542X e come seconda mutazione una con funzione minima, potrebbe essere che i ricercatori vogliono misurare l’efficacia di ELX-02 anche su singola mutazione G542X. In sostanza, assumendo che la mutazione con funzione minima produca CFTR per niente o poco funzionate e che ELX-02 non possa intervenire su questo meccanismo, si vuole indagare se invece può agire anche su singola copia di CFTR mutata da mutazione stop, in maniera tale da far produrre una quantità di proteina funzionante sufficiente a prevenire i sintomi. Se così fosse, la seconda mutazione sarebbe indifferente, potrebbe essere anche una con funzione residua come 4832delA.
Sempre nel campo delle ipotesi, se fosse possibile accertare definitivamente che 4832delA è mutazione con funzione residua, un domani, al trattamento con ELX-02 per la mutazione stop potrebbe essere abbinato un farmaco potenziatore (tipo Kalydeco) per il trattamento di 4382delA .

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora