Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Un nuovo figlio: la diagnosi genetica pre-impianto

7 Ottobre 2008

Un nuovo figlio: la diagnosi genetica pre-impianto

Autore: Angela
Domanda

Siamo portatori sani della stessa mutazione e vorremmo un altro figlio, ma siamo contrari all’aborto. Che possiamo fare?

 

Risposta

Sul problema delle coppie di portatori del gene CFTR che vogliono avere un figlio sano, abbiamo già dato altre volte risposta : si può leggere “Coppia di portatori sani: come fare per avere un figlio sano” del 07/11/2007 ; inoltre “Diagnosi genetica prima dell’impianto dell’embrione se c’è rischio di grave malattia“, del 14/01/08.

Ricordiamo brevemente i termini del problema: una coppia di portatori ha ad ogni gravidanza il rischio del 25% di presenza di malattia FC. La coppia può sapere se c’è o non c’è la malattia nel feto attraverso la diagnosi prenatale (diagnosi genetica attraverso villocentesi), che si esegue a gravidanza già avviata (alla decima settimana). Se la diagnosi prenatale indica la presenza della malattia FC, avuto il risultato, la coppia può interrompere la gravidanza. Se la coppia è contraria all’interruzione di gravidanza, e vuole avere un figlio solo se è sano, l’unico modo per evitare il rischio dell’interruzione è ricorrere alla fecondazione in provetta e alla diagnosi genetica prima dell’impianto in utero dell’embrione.

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora