Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Un nuovo preparato multivitaminico e antiossidante

4 Febbraio 2009

Un nuovo preparato multivitaminico e antiossidante

Autore: Antonella
Argomenti: Nutrizione, Vitamine
Domanda

Gentili Medici, gradirei qualche chiarimento riguardo all’utilizzo di “Aquadeks”, che credo sia un complesso multivitaminico. Leggo sul web testimonianze di persone che lo usano abitualmente, su prescrizione del Centro di cura. In Italia viene già prescritto da qualche Centro? Ritenete che possa essere utile? Ringrazio anticipatamente della cortese attenzione che ogni giorno dimostrate nei nostri confronti. Saluto cordialmente.

 

Risposta

AquADEKs è in effetti un supplemento polivitaminico, di recente posto sul mercato, che perfeziona le caratteristiche di un precedente preparato denominato ADEKs, da molto tempo già impiegato negli USA per le persone con FC. Esso contiene in misura equilibrata tutte le vitamine del gruppo B, la vitamina C e le cosiddette “vitamine liposolubili”. Le vitamine liposolubili (A, D, E, K) sono appunto quelle che sono solubili solo nei grassi e solo se disciolte nei grassi vengono assorbite attraverso l’intestino. Quando vi sono problemi di digestione e di assorbimento dei grassi, come avviene nella fibrosi cistica, queste vitamine hanno qualche difficoltà nell’essere assorbite e quindi nel rispondere al fabbisogno dell’organismo, proprio perché esse seguono in qualche modo il destino dei grassi nell’intestino. Il preparato succitato (prodotto e distribuito dall’americana Axcan Pharma, con appoggio presso la Yasoo Health Ltd) si vale di una tecnologia che, almeno in parte, tende a superare la limitazione della solubilità nei grassi: si tratta di microsfere che formano particelle nelle quali le vitamine liposolubili sono rese in qualche modo solubili in acqua (idrosolubili) e pertanto facilitate nell’assorbimento attraverso la parete intestinale anche nelle condizioni di cattivo assorbimento dei grassi. Il preparato è stato arricchito di importanti sostanze anti-ossidanti, quali il Coenzima Q10, il beta carotene (precursore della Vit A) e il gamma-tocoferolo (precursore della Vit E). Il preparato contiene anche alcuni elementi che contribuiscono all’azione antiossidante, come lo zinco e il selenio.

Non sappiamo se alcuni centri italiani prescrivano tale preparato, che tuttavia non è ancora entrato ufficialmente nel mercato italiano. Bisogna peraltro osservare che il preparato, pur avendo delle ottime premesse teoriche e una base tecnologica interessante, dispone a tuttoggi solo di un limitato studio clinico con carattere di studio pilota (1).

Si vedano su questo tema anche le domande/risposte: 17.07.07 In fase di studio un nuovo preparato mirato ai malati FC contenente vitamine liposolubili e antiossidanti; 21.05.08 Valori bassi di vitamine liposolubili (A ed E)

1. Papas HA, et al. A pilot study on the safety and efficacy of a novel antioxidant rich formulation in patients with cystic fibrosis. J Cyst Fibros. 2008;7(1):60-7

 

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora