Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Un trattamento eradicante di Pseudomonas aeruginosa che sembra non dare apparente risposta

26 Luglio 2018

Un trattamento eradicante di Pseudomonas aeruginosa che sembra non dare apparente risposta

Autore: Laura
Argomenti: Antibiotici, Pseudomonas
Domanda

Da quasi due settimane sono in terapia con Tobramicina e Ciproxin per il trattamento di eradicazione di Pseudomonas. Ho notato un peggioramento dell’espettorazione, in quanto il catarro è ora più denso e scuro, e anche un aumento della tosse. Può essere colpa del farmaco che sto assumendo? Non sta facendo effetto? Premetto che dall’ultima volta che l’ho assunto sono trascorsi 7 anni.

Risposta

Non c’è ragione per attribuire al trattamento antibiotico instaurato il peggioramento dell’espettorazione. È possibile che sia in atto una esacerbazione infettiva, non sufficientemente controllata dal trattamento scelto. Bisognerebbe sapere se è stato fatto antibiogramma su coltura batterica di espettorato e se gli antibiotici impiegati siano risultati attivi da questo esame. Queste sono questioni da porre ai medici del centro, che potrebbero eventualmente aggiustare la scelta antibiotica, qualora ravvisassero veramente una risposta insufficiente al trattamento.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora