Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Vaccinazione anti-Covid: le persone con malattie croniche, incluse quelle con fibrosi cistica, avranno priorità nel calendario di vaccinazione

24 Dicembre 2020

Vaccinazione anti-Covid: le persone con malattie croniche, incluse quelle con fibrosi cistica, avranno priorità nel calendario di vaccinazione

Autore: Davide
Argomenti: Covid-19, Vaccini
Domanda

Buongiorno, scrivo questa domanda per avere informazioni circa la tempistica per quanto riguarda la vaccinazione anti-Covid. Sono un paziente FC, vorrei sapere se è stata definita una tempistica certa per quanto riguarda i malati cronici, perché sentendo le interviste, le conferenze e i servizi nei vari telegiornali si sente sempre parlare di soggetti anziani e operatori sanitari come primi riceventi del vaccino, mentre noi malati non veniamo mai nominati, e la cosa mi preoccupa.
Vorrei sapere se anche noi malati siamo comunque inseriti tra i soggetti che riceveranno il vaccino per primi. Vi ringrazio per la disponibilità.

Risposta

Non tutto è definito in dettaglio nel programma di vaccinazioni anti-Covid in Italia, che inizieranno nei prossimi giorni. Riferiamo pertanto ciò che siamo riusciti a raccogliere fino a questo momento.

La priorità assoluta viene data alle categorie di persone che gestiscono i servizi sanitari. Dovrebbero seguire tutte le persone definite come “fragili”: tra queste, oltre agli anziani, vi sono tutte quelle con malattie croniche, compresa la fibrosi cistica e tutte le altre malattie polmonari croniche. Ancora non sappiamo come verranno gestiti gli appuntamenti, ma sembrerebbe che le persone indicate verranno contattate direttamente dai servizi sanitari. Del resto, presso questi, le persone con malattie croniche sono registrate attraverso il meccanismo dell’esenzione dai costi sanitari.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora