Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Vaccino anti-Covid19 e persone con fibrosi cistica

27 Novembre 2020

Vaccino anti-Covid19 e persone con fibrosi cistica

Autore: Rita
Argomenti: Covid-19, Vaccini
Domanda

Volevo sapere se i malati di fibrosi cistica saranno inseriti, quali persone fragili e a rischio, nel primo step di vaccinazione anti-Covid. Grazie

Risposta

Ancora non conosciamo il piano delle vaccinazioni anti-Covid, che il Governo italiano sta preparando e comunicherà presto.

Finora si è sentito dire che il primo lotto di vaccino sarà somministrato a persone “fragili”. Queste sono genericamente le persone anziane con o senza “comorbidità” (malattie accompagnatorie), le persone addette ai servizi essenziali alla comunità (in particolare personale sanitario, insegnanti e altro personale delle scuole, funzionari di polizia e altre discipline addette alla sicurezza). Dovrebbero esserci, a prescindere dall’età, anche tutte le persone con patologie che creano condizioni di rischio per il contagio e per le sue conseguenze. Crediamo non vi siano dubbi che tra queste vi saranno le persone con fibrosi cistica o altre malattie croniche che costituiscono alto rischio per l’infezione Covid-19. Del resto va ricordato che le persone con FC sono fortemente raccomandate di attuare precocemente tutte le vaccinazioni possibili: tra queste non potrà mancare l’anti-Covid.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora