Sei in Home . News . È arrivato il Bilancio sociale di FFC Ricerca 2021

30 Giugno 2022

È arrivato il Bilancio sociale di FFC Ricerca 2021

Lo dedichiamo alle persone con fibrosi cistica, alle loro famiglie e a tutti i volontari che vogliono sapere quali risultati abbiano prodotto le loro attività a favore della ricerca. Ai cittadini che desiderano conoscere qual è la posta in gioco per le migliaia di persone affette da questa malattia, ancora poco conosciuta ma drammaticamente diffusa: la più diffusa in Europa tra le malattie genetiche gravi. Alle aziende a cui interessa capire il valore di questa Fondazione per decidere se offrire un sostegno convinto al lavoro dei nostri ricercatori.

Il numero di quest’anno, alla sua quarta edizione, si arricchisce di nuovi dati: scava ancora più in profondità nel settore nevralgico di Fondazione, quello della ricerca, per mettere in luce i meccanismi di selezione dei progetti, i soggetti che vi partecipano a livello nazionale e internazionale, i principali risultati ottenuti, le figure che con i loro studi danno ossigeno ai progressi scientifici. Tra di loro, abbiamo scelto per la prima volta di evidenziare il contributo dato alla crescita di giovani ricercatori attraverso un focus sulle borse di studio sostenute.

Perché Fondazione non è solo selezione e finanziamento di progetti sulla FC ma anche contributo alla formazione di generazioni di scienziati con specifiche competenze nel campo della fibrosi cistica.

In queste pagine parliamo anche delle strategie messe in atto dalle aree di Comunicazione e Raccolta fondi per imprimere al 2021 un’accelerazione rispetto alla frenata subita nel 2020 a causa del Covid-19. Pur non essendosi lasciato il distanziamento alle spalle, il 2021 ha portato con sé la ripresa delle relazioni corporate, il ritorno della grande community dei volontari nelle piazze e la riapertura di molti eventi che, insieme, hanno consentito alla curva dei proventi di risalire, con un andamento sempre più vicino ai tempi antecedenti la pandemia.

Il Bilancio sociale 2021 è scaricabile a questo link .

Vi auguriamo una buona lettura!