Sei in Home . News . Echi dal 18° Seminario di Primavera FFC. Domande e Risposte, un filo diretto con scienza e ricerca FC

29 Luglio 2020

Echi dal 18° Seminario di Primavera FFC. Domande e Risposte, un filo diretto con scienza e ricerca FC

Il XVIII Seminario di Primavera FFC si è tenuto quest’anno il 30 maggio, per la prima volta tramite webinar, in diretta nel sito di Fondazione e via Facebook e YouTube. Ha visto una larga partecipazione di volontari, familiari, persone con FC, sostenitori di vario profilo. Era organizzato con relazioni a tema, seguite da interazione con i partecipanti, che potevano inviare domande via web e avere risposte in diretta dai relatori. Per ragioni di tempo non è stato possibile affrontare in sede di Seminario le tante domande inviate, ma FFC si era impegnata a rispondere per altra via.

Ecco qui dunque l’altra via: le domande inevase e le relative risposte saranno pubblicate in questo sito, nella sezione “Commenti di esperti”, in tre puntate da oggi a metà agosto. Sono riportate con le iniziali dei nomi di chi le ha inviate e raggruppate secondo contenuti di attualità; sono seguite dalle risposte dei relatori, cui è stato chiesto di adottare la modalità abituale di risposta del sito FFC, vale a dire partire dal caso particolare della domanda per fornire informazioni e conoscenze scientifiche di utilità generale, con citazione di voci bibliografiche o altri link informativi a supporto.

Ci sembra che così facendo si possa soddisfare quell’obiettivo di divulgazione scientifica che è la finalità fondamentale dell’evento del Seminario e più in generale una ragione fondamentale della comunicazione di questa Fondazione.

Questa settimana le domande riguardano:

1 parte – 1. “Grandi temi: ricerca scientifica, organizzazione assistenziale, formazione, prevenzione”, a cura del prof. Gianni Mastella; 2. “I nuovi modulatori di CFTR”, a cura del Dr. Cesare Braggion.
2 parte – 3. “Mutazioni CFTR che non hanno ancora un farmaco”, con le risposte della dott. Laura Minicucci; 4. “Uno sguardo al futuro: gene editing e staminali in fibrosi cistica”, a cura della dott. Graziella Borgo.
3 parte –  5. “Pandemia Covid-19 e fibrosi cistica”; 6. “Attualità delle terapie tradizionali FC”, con gli interventi, rispettivamente, del dott. Roberto Buzzetti e del prof. Giuseppe Magazzù.