Sei in Home . News . L’artista Andrea Bianconi porta la ricerca FFC sulla vetta di Cima Carega

2 Luglio 2020

L’artista Andrea Bianconi porta la ricerca FFC sulla vetta di Cima Carega

Domenica 5 luglio la ricerca FFC viene portata in alta quota con la Spedizione Cima Carega, terzo atto del progetto “Sit Down to Have an Idea” dell’artista Andrea Bianconi, a cura di Giuseppe Frangi, che vede Fondazione Coppola e Casa Testori tra i partner, insieme al Rifugio Fraccaroli e ai runner di Durona Team.

Un’azione performativa che vedrà una Poltrona dell’Artista, dopo Arte Fiera e l’esposizione al Teatro Duse di Bologna, conquistare la vetta più alta delle piccole Dolomiti, grazie allo sforzo del gruppo di runner, diventando un’installazione permanente presso il rifugio Mario Fraccaroli, a disposizione di tutti coloro che si apriranno alla provocazione su un ripensamento del mondo post Covid.

Un’iniziativa concepita durante il lockdown, un’opera unica nel suo genere anche per l’alto valore etico e sociale racchiuso in questa impresa che sostiene la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC).
Per l’occasione Andrea Bianconi ha realizzato delle Bandane d’Autore in Edizione Limitata, che verranno offerte il giorno della risalita e da oggi presenti anche nello shop solidale di FFC . Il ricavato sarà interamente devoluto alla Ricerca FFC.

La fibrosi cistica è una malattia che toglie il respiro e che ha molte caratteristiche in comune con il Covid, dalla mascherina, al distanziamento fisico, alle difficoltà respiratorie. Il mio pensiero durante l’emergenza – dichiara Andrea Bianconi è andato a questi malati ancora in attesa di una cura risolutiva, di cui ho deciso di sposare la causa. Con Sit down to have an Idea intendo dare ossigeno alle Idee e alla Ricerca attraverso l’arte e la cima della montagna, sua massima espressione. Una poltrona pensata per invitare le persone a ripensare il mondo nel rispetto dell’ambiente e di nuove prospettive, perché c’è bisogno di idee innovative e coraggiose, in tutti i campi. Un’azione per sensibilizzare alla Ricerca, che mai come in questo momento ha dimostrato il suo incommensurabile e universale valore“.

Partenza prevista alle ore 8.00 da Rifugio Revolto (1.336 metri) con arrivo programmato alle ore 11.00 a Cima Carega (2259 metri). La partecipazione è libera previa prenotazione al seguente indirizzo eventi@mgvcommunication.it.

A questo link è disponile la mappa per arrivare a Cima Carega.
Mappa su Google Maps: cutt.ly/nuTwP5n.