Sei in Home . News . Le novità del congresso europeo ECFS di giugno

13 Luglio 2021

Le novità del congresso europeo ECFS di giugno

Nelle giornate 9-12 giugno 2021 si è svolto, via web, il 44° Congresso della Società Europea Fibrosi Cistica (ECFS). La partecipazione ai lavori congressuali è stata alta: si sono collegate più di 2000 persone da 57 paesi europei ed extra europei.
I lavori hanno visto un’attiva e importante partecipazione dei ricercatori e clinici italiani; il dottor Carlo Castellani, componente della Direzione Scientifica FFC, è stato il Presidente del Congresso.

Nelle tre giornate di lavoro sono stati toccati vari argomenti che hanno riassunto l’esperienza internazionale sui temi più importanti per la cura della fibrosi cistica e hanno esaminato le nuove frontiere della ricerca scientifica. In particolare, è stato fatto il punto sulle conseguenze della pandemia di Covid-19 nell’ambito della popolazione FC e sui problemi clinici e di gestione legati alle forme atipiche di malattia.
È stato dato grande spazio al ruolo del Registro Europeo di patologia (ECFSPR, European Cystic Fibrosis Society Patient Registry). Grazie al Registro è possibile valutare l’impatto dei nuovi farmaci nel contesto quotidiano di cura e aggiungere essenziali informazioni rispetto ai dati emersi dai trial clinici che ne hanno supportato l’autorizzazione. In questo ambito, si è parlato soprattutto dei modulatori della proteina CFTR e si sono affrontati i temi legati ai possibili protocolli diagnostici per valutarne l’effetto a lungo termine, su gravidanza in corso di terapia e sugli eventuali effetti collaterali a essi associabili.
Si è poi affrontato il tema delle possibilità terapeutiche per i pazienti portatori di mutazioni CFTR a oggi orfane di modulatori specifici. In questo ambito, sono stati riportati i progressi della terapia genica e del progetto europeo “HIT-CF Europe” (finanziato dal programma Horizon 2020), che si propone di valutare i farmaci modulatori, nuovi e/o già in uso per altre mutazioni, su materiale organico derivato dai singoli pazienti (organoidi).
Infine, sono stati presentati e discussi i risultati riferiti a nuove prospettive terapeutiche utilizzabili in tutti i pazienti FC, indipendentemente dal loro profilo genetico. Un ulteriore approfondimento sulle tematiche trattate sarà disponibile nel prossimo numero del Notiziario FFC (ottobre 2021).

Il prossimo Congresso della Società Europea FC è già stato programmato e si terrà, pandemia permettendo, a Rotterdam (Paesi Bassi) dall’8 all’11 giugno 2022.