Sei in Home . News . Le nuove frontiere nella scienza di base della fibrosi cistica

19 Aprile 2022

Le nuove frontiere nella scienza di base della fibrosi cistica

Dal 30 marzo al 2 aprile 2022 si è tenuto, ad Albuferia in Algarve (Portogallo), il 17esimo Congresso di Scienza di Base della Società Europea di Fibrosi Cistica (ECFS Basic).
Tra gli organizzatori del congresso, Carlos Farinha dell’Università di Lisbona, Jeff Brodksy dell’Università di Pittsburgh e Nicoletta Pedemonte dell’Istituto G. Gaslini di Genova e nostro vicedirettore scientifico.
Diverse le aree di ricerca trattati durante il Congresso, tutti accomunati da uno stesso filo conduttore: definire nuove strategie per arrivare a sviluppare una cura per tutte le persone con FC. Per un approfondimento scientifico sulle novità emerse, consultare questa pagina del nostro sito.

La presenza di giovani ricercatori è particolarmente benvenuta all’ECFS Basic. Da diversi anni la nostra Fondazione supporta la partecipazione al Congresso di giovani scienziati e scienziate italiani attivi nel campo della fibrosi cistica, sostenendo la loro iscrizione. Quest’anno, ad aver ricevuto il nostro finanziamento sono stati: Marilia Barreca, Livia Delpiano, Floriana Guida, Daniela Guidone, Marco Mergiotti e Alessandro Umbach.
Qui a fianco una fotografia della cerimonia di premiazione.