Sei in Home . News . “Ossigeno” per FFC porta la ricerca sul Monte Bianco

16 Dicembre 2019

“Ossigeno” per FFC porta la ricerca sul Monte Bianco

È stato presentato sabato 14 dicembre a Courmayeur “Ossigeno”, il grande progetto di solidarietà a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC). L’iniziativa, promossa da Freebody Courmayeur in Danza in sinergia con la Scuola di Sci Monte Bianco e la società Guide Alpine di Courmayeur, è stata ideata e realizzata proprio nella nota località montana e l’evento di lancio si è tenuto in una location unica al mondo, la stazione Pavillon della spettacolare funivia Skyway Monte Bianco.

In questa occasione è stato mostrato il calendario 2020 “Ossigeno” a sostegno di FFC: gli scatti, realizzati a Courmayeur dai fotografi professionisti Moreno Vignolini e Roberto Roux, valdostani, e Katarina Premfors, professionista svedese riconosciuta a livello internazionale, ritraggono i ballerini della scuola di danza insieme ad alcuni dei maestri di sci e delle guide alpine delle realtà coinvolte.

Il testimonial FFC Edoardo Hensemberger, nello scatto in copertina e “di casa” a Courmayeur, dove fa il maestro di sci, ha presenziato all’evento di presentazione insieme al vice presidente FFC Paolo Faganelli, e gli artisti amici della Fondazione Alberto Fortis e Piero Salvatori. Pieno di entusiasmo, Edoardo ha commentato: «Con la fibrosi cistica è difficile respirare. Ho sempre visto la montagna e lo sci come un aiuto a gestire bene la malattia, perciò sono davvero felice che il calendario “Ossigeno”, nome significativo sia per la montagna sia per la fibrosi cistica, nasca a Courmayeur».

Un “Ossigeno” che ha quindi un significato simbolico: linfa vitale e libertà di movimento, rappresentate dal ballo, dallo sport e dalle montagne di Courmayeur, e quello della respirazione, il bene più prezioso per le persone malate di fibrosi cistica.

Da un’idea di Daniela Tricerri, direttrice artistica di Courmayeur in Danza, hanno partecipato alla realizzazione del calendario lo scenografo Felice Notarianni alla direzione artistica, Federica Busa per il supporto tematico ed editoriale ed Elisabetta Seratoni per la movimentazione coreografica. A ulteriore prova del valore artistico e culturale del progetto, hanno prestato il proprio volto all’iniziativa Carla Fracci, stella del firmamento della danza italiana, Simone Origone, campione del mondo di km lanciato e Guida Alpina, e Federica Brignone, campionessa olimpionica di sci alpino.

“Ossigeno” sarà anche una mostra spettacolo itinerante (primo appuntamento a Courmayeur il 25 gennaio 2020, in programma anche Aosta, Vercelli, Alessandria, Milano, Matera e Genova), durante la quale saranno esposte le immagini che compongono il calendario. Verranno portate in scena 12 coreografie, curate da Elisabetta SeratoniLoredana Avagliano e Oliviero Bifulco, che daranno magica vita agli scatti.

Il ricavato dell’evento, dell’offerta dei calendari e delle mostre spettacolo sarà destinato alla ricerca scientifica di FFC.

È possibile avere il calendario del progetto “Ossigeno” a sostegno di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (offerta consigliata 15 euro) ordinandolo su regalisolidali.mondoffc.it, a Courmayeur nella boutique di Skyway Monte Bianco o facendone richiesta alle realtà ideatrici del progetto (Freebody Courmayeur in Danza, Scuola Sci Monte Bianco e Società Guide Alpine di Courmayeur).