Sei in Home . News . Buona la prima! Grande successo per “Respiro in prestito” Virtual Charity Run organizzata da FFC e Runcard (FIDAL)

7 Luglio 2020

Buona la prima! Grande successo per “Respiro in prestito” Virtual Charity Run organizzata da FFC e Runcard (FIDAL)

Il caldo di luglio e le misure anti-Covid non hanno rappresentato un ostacolo per la buona riuscita di “Respiro in Prestito”, la prima charity run organizzata da Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica insieme a Runcard, la community dei runner della Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL). 5 chilometri da completare dall’1 al 5 luglio, correndo o camminando, per prestare simbolicamente il respiro ai malati di fibrosi cistica che l’hanno compromesso da sempre.

Annunciata attraverso i canali ufficiali degli organizzatori e rilanciata da diversi media nazionali, l’iniziativa, finalizzata alla raccolta fondi a sostegno del progetto strategico di FFC Task Force for Cystic Fibrosis e alla sensibilizzazione sulla malattia genetica grave più diffusa, è stata inoltre promossa da una diretta Facebook speciale. Con l’eccezionale moderazione di Paolo Kessisoglu, comico e conduttore televisivo, il presidente FFC Matteo Marzotto, Fabio Pagliara, Segretario Generale FIDAL e Rachele Somaschini, campionessa italiana di rally e testimonial FFC, hanno affrontato il tema dello “Sport, filosofia di vita” e fondamentale alleato del benessere fisico ed emotivo – ancor più per i malati di fibrosi cistica – raggiungendo, tra diretta e visualizzazioni (totali o parziali), un pubblico stimato di 20.000 persone.

Un po’ di numeri

La generosità della community FFC e di quella del mondo dei runner, unita all’impostazione semplice e inclusiva data a “Respiro in prestito”, ha coinvolto 722 persone in tutta Italia e ha permesso di raccogliere più di 7.000 € direttamente e interamente versati a Fondazione, grazie anche a un contributo simbolico di Runcard di 1.000 €, anticipato dallo stesso Fabio Pagliara durante la diretta Facebook. Camminando o correndo, da soli, in famiglia o con gli amici, all’alba o a tarda sera, sono stati percorsi oltre 3.500 chilometri con il pettorale #RespiroInPrestito. Un risultato da festeggiare, perché grazie a questa iniziativa il messaggio dell’importanza di sostenere la Ricerca si è diffuso ancora di più, ha incuriosito e sensibilizzato tante persone. Un ulteriore elemento positivo, è che il 38% delle iscrizioni provengono da nuovi donatori, persone che non avevano mai interagito direttamente con Fondazione e che grazie alla virtual charity run, dimostrando che il mondo dello sport è sensibile e capace di grande mobilitazione.

Camminatori e runner, ma anche chi non ha corso e ha voluto partecipare solo donando, hanno scattato foto, postato e condiviso oltre un centinaio tra post e storie, creando attraverso questo collage una sorta di parallela maratona virtuale durata più giorni, su scala nazionale, in grado di dare speranza e sensibilizzare sempre più persone sull’urgenza di sostenere la ricerca scientifica sulla fibrosi cistica.

Classifica e premi

A questi link è possibile scorrere la classifica di tutti coloro che hanno inviato i risultati a info@runcard.com, scoprire quali sono le foto vincitrici e i partecipanti premiati!