Sei in Home . News . “Una cura per tutti”: è online il bando 2022 per i progetti di ricerca

15 Dicembre 2021

“Una cura per tutti”: è online il bando 2022 per i progetti di ricerca

È disponibile sul nostro sito il bando per partecipare alla selezione dei progetti di ricerca che verranno finanziati da FFC Ricerca nel biennio 2022-2024. L’obiettivo della selezione è promuovere la ricerca scientifica sulla malattia genetica rara più diffusa nel nostro paese e migliorare le condizioni di vita delle persone con questa malattia.

Il bando sosterrà progetti della durata di 12 o 24 mesi ed è indirizzato all’intera comunità scientifica italiana, attiva nella ricerca di base e/o clinica. Viene incoraggiata la collaborazione con ricercatori di altri paesi, che possono partecipare al bando sia in veste di partner finanziati sia di collaboratori esterni. Le domande vanno inviate attraverso l’apposita piattaforma online. La scadenza, improrogabile, è la mezzanotte del 15 febbraio 2022.

L’edizione 2022 mira a finanziare studi che approfondiscono le seguenti aree di indagine:

  1. Terapie innovative per correggere il difetto di base, con particolare attenzione a: terapie per nuove mutazioni e mutazione-specifiche; terapie di supporto ai farmaci modulatori; ricerca di trattamenti alternativi al canale del cloro; sviluppo di terapie di gene editing e RNA editing
  2. Terapie personalizzate ovvero l’individuazione di modelli e saggi in vivo ed ex vivo per predire e monitorare, anche attraverso theratyping, l’efficacia delle terapie che mirano a correggere il difetto del gene CFTR
  3. Infezione delle vie respiratorie, con particolare attenzione alla diagnosi precoce e alle terapie per contrastare microorganismi multiresistenti
  4. Strategie innovative per il controllo dell’infiammazione in fibrosi cistica
  5. Ricerca clinica ed epidemiologica, con particolare attenzione agli studi post-marketing, per migliorare gli esiti del trapianto di polmone nella FC, approcci diagnostici innovativi per prevedere e monitorare l’evoluzione della malattia, agli studi epidemiologici e revisioni sistematiche.

Rispetto al passato, va segnalata una novità riguardante i progetti di area clinica: nel bando 2022, tali progetti potranno usufruire di una maggiore flessibilità nell’uso di fondi per il personale (borse di studio). Rimane invece elevato, come nella scorsa edizione, l’interesse di Fondazione per i progetti volti all’individuazione di trattamenti farmacologici innovativi rispetto ai farmaci modulatori/correttori in commercio. In Italia, oggi, circa il 30% delle persone con fibrosi cistica non ha a disposizione un farmaco efficace.

Attraverso questo bando, FFC Ricerca vuole rendere concreto il suo piano strategico triennale “Una cura per tutti” che, dopo un anno dalla sua attuazione, ha contribuito a far progredire la ricerca sulla fibrosi cistica anche per le mutazioni orfane di trattamenti.

Nel corso degli anni, il bando FFC Ricerca ha selezionato oltre 400 progetti di ricerca, ha coinvolto 1000 ricercatori attivi in 261 gruppi e istituti di ricerca.

Segnaliamo anche che, a febbraio 2022, verrà lanciato un nuovo bando titolato “Gianni Mastella Starting Grantrivolto a ricercatori e ricercatrici under 35 per finanziare un progetto di ricerca nell’ambito della fibrosi cistica.