Sei in Home . News . XVII Seminario di Primavera FFC

14 Maggio 2019

XVII Seminario di Primavera FFC

Il 25 maggio torna l’annuale appuntamento scientifico con il Seminario di Primavera, organizzato dalla Fondazione presso l’Hotel Tower a Bussolengo (VR). Il Seminario, al quale tutti sono invitati, previa iscrizione tramite modulo in allegato, apre il Raduno Nazionale dei Volontari che sostengono FFC.

Il Seminario intende dare informazioni sullo stato attuale della ricerca in fibrosi cistica, in un momento particolarmente ricco di prospettive, orientate non solo alle terapie dei sintomi, ma soprattutto ai trattamenti che colpiscono la malattia alla sua radice.

Dopo un’introduzione sul significato della ricerca scientifica, sulla quale la Fondazione investe impegno e consistenti risorse da più di 18 anni, verranno illustrate le basi molecolari da cui nasce la malattia, sulle quali si cimentano le strategie di correzione del gene o della proteina difettosa in fibrosi cistica.
Verrà esposto il percorso che i ricercatori  stanno seguendo per giungere ai farmaci che realizzano questa strategia, includendo l’aggiornamento dettagliato sullo stadio già avanzato del progetto FFC Task Force for Cystic Fibrosis. I relatori dedicheranno inoltre ampio spazio agli studi clinici che già hanno consentito di applicare alcuni “farmaci di radice” ad una parte consistente di persone malate, e di verificarne gli effetti nella vita reale.
Seguirà, in conclusione, un resoconto sintetico dei più significativi contributi che la Fondazione ha fornito e sta fornendo in questi anni nel contesto scientifico internazionale, sia sul piano del miglioramento delle terapie sintomatiche che su quello delle terapie di correzione del gene e della proteina CFTR. Qui è possibile scaricare il programma completo del Seminario.

L’incontro è concepito con modalità di ampia interazione tra relatori e pubblico.
Leggi il comunicato stampa.

Ricordiamo che le richieste di iscrizione al seminario vanno inoltrate entro e non oltre mercoledì 22 maggio, compilando la scheda di partecipazione disponibile in allegato.