Sei in Home . Area ricercatori . Appuntamenti scientifici . XXI Convention dei ricercatori FFC Ricerca

Dal 23 al 25 novembre 2023

XXI Convention dei ricercatori FFC Ricerca

Verona

La XXI Convention dei ricercatori in fibrosi cistica si svolgerà il 23, 24 e 25 novembre 2023 a Verona presso il centro congressi della Camera di Commercio di Verona (Corso Porta Nuova, 96).

La Convention rappresenta un importante appuntamento per la comunità scientifica legata alla fibrosi cistica, un’occasione per condividere gli avanzamenti scientifici raggiunti dai progetti promossi da FFC Ricerca, consolidare la rete italiana di ricerca e contribuire allo scenario scientifico internazionale.

L’incontro prevede la partecipazione dei ricercatori e ricercatrici sostenuti da Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica nel biennio 2021-2023. I relatori coinvolti presenteranno obiettivi, stato di avanzamento e risultati dei progetti di ricerca che negli ultimi tre anni hanno superato la fase di selezione del Comitato scientifico FFC Ricerca. Il rigoroso processo di peer review cui vengono sottoposte le proposte di ricerca pervenute tramite i bandi permette di selezionare, grazie anche al contributo di esperti internazionali, i progetti scientifici più promettenti per aumentare le conoscenze sulla fibrosi cistica e accelerare la scoperta o l’ottimizzazione di cure per le persone con FC.
La Convention dei ricercatori FFC Ricerca è un importante momento di condivisione dell’impegno a risolvere la malattia alla radice, con particolare attenzione alle nuove frontiere della terapia genica per correggere l’alterazione alla base della malattia, alla medicina personalizzata, alle strategie per combattere le infezioni e l’infiammazione e portare alla clinica alcune promettenti applicazioni.

Maggiori dettagli sull’incontro sono disponibili nel programma preliminare.

Per ulteriori informazioni: conventionFFCRicerca@fibrosicisticaricerca.it.