Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ancora sui centri termali per bambini

10 Aprile 2017

Ancora sui centri termali per bambini

Autore: Laura
Domanda

Buonasera, volevo portare mia nipote di 6 anni in un centro termale. La mamma mi dice che ci sono dei valori di cloro nell’acqua termale che non fanno bene ai bambini affetti da FC. Mi potreste dire quali sono, in modo tale da poter scegliere la struttura migliore? Vi ringrazio

Risposta

Le acque impiegate per attività terapeutiche o sportive (soprattutto piscine) ricevono quasi sempre un trattamento disinfettante con prodotti a base di cloro. I centri termali utilizzano in genere acque da sorgenti batteriologicamente pure (derivano da sorgenti profonde) e per questo non necessiterebbero di trattamenti disinfettanti. Tuttavia, per le piscine termali, nelle quali si attua balneoterapia di gruppo, si pone il problema di contrastare il possibile inquinamento batterico prodotto dai bagnanti. L’ideale sarebbe quello di decontaminare l’acqua senza alterarne le proprietà chimiche riconosciute caratteristiche per quell’acqua termale. Ciò si potrebbe ottenere con il trattamento a base di raggi ultravioletti associato ad acqua ossigenata, ma l’effetto non darebbe una protezione permanente. È la ragione per cui si ricorre ancora al trattamento ossidante a base di cloro, che altera le caratteristiche chimiche dell’acqua e tuttavia non rappresenta alcun danno per le persone che usano la piscina, ha solo il problema di un odore e sapore non gradevole. In realtà mancano ancora chiare normative e linee guida condivise sulle acque termali (medicinaclinicaetermale.com/Piscine_linee_guida.pdf).

Chi ci scrive non ci dice peraltro le ragioni per cui vorrebbe portare una bambina in un centro termale. Se si trattasse di una bimba con fibrosi cistica, crediamo che il ricorso terapeutico alle acque termali non abbia indicazioni e sia sostanzialmente inutile. Se si vuole consentire a una bimba di praticare attività ludico-sportiva e nuoto non è necessario andare alle piscine termali. Se il ricorso al centro termale è per fare aerosolterapia con acque speciali, riteniamo che pure sia una perdita di tempo e rimane sempre il dubbio che le attrezzature inalatorie non siano sempre rigorosamente asettiche. Si vedano su questo anche le risposte: Cure termali, acqua di mare e fibrosi cistica e Aerosol di acque termali sulfuree.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora