Immagine testata
Sei in Home . La Fondazione per le aziende

Da imprenditore, cofondatore e presidente di un ente del terzo settore, credo che occorra mettere l’ uomo al centro del processo economico. Se ci si pone come esseri umani davanti ad altri esseri umani, si crea valore non solo economico, ma reale e duraturo.

Matteo Marzotto
Imprenditore e Presidente FFC Ricerca

 

SFOGLIA IL BILANCIO SOCIALE 2021

Unimpresa di successo oggi è anche una impresa etica.

Questo implica creare, insieme al valore economico, un valore per la comunità in cui si opera, in una gestione sinergica e virtuosa.

Insieme a noi di FFC Ricerca, potrai intraprendere un percorso che ti porterà a contatto coi valori forti e positivi di chi giorno dopo giorno si impegna nella ricerca e per la ricerca, con l’obiettivo di sconfiggere la malattia e migliorare la vita di tanti malati ancora in attesa di una cura.

 

Perché ti propongo una partnership con la nostra Fondazione?

Innovazione

Si sta consolidando sempre più il nuovo paradigma di business improntato alla sostenibilità e finalizzato a integrare nei processi organizzativi la responsabilità sociale e la presa in considerazione degli interessi di tutti i propri stakeholder. Noi siamo portatori di un messaggio forte di impegno e cambiamento che può integrare e rafforzare i valori di riferimento e la mission dell’azienda.

 

SDG e futuro

Gli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sono la roadmap per il futuro, un futuro migliore per tutti. Affiancare una non-profit come Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, è un’opportunità per coinvolgere i portatori d’interesse in una riflessione sul futuro e sull’impegno richiesto a tutti, come responsabilità verso le generazioni future.

 

Credibilità

Da 25 anni FFC Ricerca svolge il ruolo di agenzia nazionale per la ricerca sulla fibrosi cistica, con risultati significativi sulla qualità e la durata della vita dei malati. Riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dall’Istituto Italiano della Donazione, è da sempre un partner attento e credibile per le aziende.

Dal 2002, alcuni numeri:

  • Oltre 3.000 sostenitori corporate, tra aziende, banche e fondazioni
  • 11 milioni raccolti da attività con aziende e banche 
  • 439 progetti finanziati
  • 34,5 milioni di euro totali investiti in attività di ricerca (provenienti da privati)
  • 1.000 ricercatori coinvolti
  • 5.000 volontari sul territorio nazionale
Perché la fibrosi cistica?

Perché la fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa in Europa, ancora troppo poco conosciuta. Ricerca scientifica e sensibilizzazione rappresentano le migliori opportunità per sconfiggerla.

In Italia esiste 1 portatore sano di fibrosi cistica ogni 30 persone, che nella maggior parte dei casi non sa di esserlo. Una coppia di portatori ha 1 probabilità su 4 di concepire un figlio malato, con un’aspettativa media di vita che supera i 40 anni, guadagnati al prezzo di pesanti cure giornaliere e ricoveri periodici. La fibrosi cistica colpisce diversi organi, ma è il danno ai polmoni che alla fine blocca il respiro.

Da sempre, i malati convivono con mascherine, distanziamento sociale, igiene scrupolosa e paura del contagio. Da sempre, il loro respiro è compromesso. Finanziando la ricerca, la tua Azienda può far sì che tutto questo non sia per sempre.

Scopri di seguito le principali modalità con cui FFC Ricerca attiva progetti di Corporate Social Responsibility oppure contatta la nostra responsabile corporate Giulia Bovi: giulia.bovi@fibrosicisticaricerca.it | 348 703 1325

Cosa ti possiamo proporre:

Adozione di progetto

Adozione di progetto

Finanziamento parziale o totale di un progetto o di un servizio
Campagne FFC Ricerca

Campagne FFC Ricerca

Partecipa con i gadget solidali alle grandi campagne di raccolta fondi
Donazione in-kind

Donazione in-kind

Offerta di beni o servizi utili a FFC Ricerca
Eventi charity per FFC Ricerca

Eventi charity per FFC Ricerca

Raccogli fondi e fai informazione attraverso un evento dedicato alla ricerca

Hai bisogno di informazioni sui benefici fiscali?

La legge agevola chi decide di donare a una onlus: più dai, meno versi. La persona fisica o l’impresa che effettuino una donazione a favore di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica possono decidere se inserire il contributo erogato tra gli oneri deducibili o tra le detrazioni per oneri.

Scopri di più

Chi crede nella Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica