Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Come si dosano gli enzimi pancreatici

23 Gennaio 2011

Come si dosano gli enzimi pancreatici

Autore: Mirko
Domanda

Buonasera, secondo la mia poca esperienza con la fibrosi cistica, visto che sono solo appena 2 anni che frequento il centro (per mia figlia) ho notato che la dietista, quando fa il calcolo del creon 10000 da farle prendere, considera sempre e solo i grassi.Di questo mi sono accorto anche navigando e leggendo su internet. In questo caso una capsula da 10000 copre circa 3-4 grammi di grassi. Per quanto ne so, il creon comunque serve anche per la digestione delle proteine e dei carboidrati (amidi), infatti il bugiardino riporta oltre alla lipasi anche proteasi ed amilasi nella composizione. Come mai per la somministrazione del creon viene fatto il calcolo solo considerando i grassi? E’ valutabile anche il lato proteico? Se una capsula da 10000 copre circa 3-4 grammi di grassi, quanti sono invece i grammi di proteine da considerare? E’ possibile sapere quanti grassi, proteine e carboidrati riesce una capsula “circa” a digerire? Spero di non aver fatto una domanda strana. Grazie per la vostra cordialità.

Risposta

E’ vero che i preparati enzimatici estratti da pancreas porcino, come il Creon, contengono, oltre alla lipasi per digerire i grassi, anche delle proteasi per digerire le proteine e una amilasi per digerire gli amidi. Tutte le sperimentazioni cliniche condotte con questi preparati si sono basate sull’effetto ottenuto sul Coefficiente di Assorbimento dei Grassi (CFA). Questo parametro si ottiene calcolando quanti grassi assume con l’alimentazione il soggetto in studio nel corso di 72 ore e contemporaneamente quanti grassi perde con le feci nello stesso arco di tempo. Con la formula [grassi introdotti – grassi perduti /grassi introdotti ] X 100, si ottiene il coefficiente, cioè la percentuale di grassi assorbiti rispetto al totale dei grassi introdotti. Non è invece possibile determinare correttamente il coefficiente di assorbimento dell’Azoto (proteine) né quello di assorbimento degli amidi. Tuttavia è ben accertato che nell’insufficienza pancreatica i componenti alimentari più difficili da digerire sono i grassi. Per le proteine e gli amidi vi sono fattori di compenso legati a secrezioni intestinali diverse da quella pancreatica. E comunque vi è assoluto consenso che le dosi di enzimi pancreatici adottate per la lipasi sono largamente sufficienti anche per la digestione delle proteine e degli amidi. Pertanto nel calcolo delle dosi di enzimi necessarie per un determinato soggetto con insufficienza pancreatica ci si basa abitualmente sulla stima dei grassi introdotti oppure sul peso del soggetto. Ricordiamo in proposito le indicazioni delle linee guida della CF Foundation americana, per i preparati Creon, Zenpep e Pancreaze), sostanzialmente adottate da tutti i centri CF:

Età

Dose iniziale di Lipasi per pasto o merenda

Dose massima di Lipasi

Fino a 12 mesi

Da 2000 a 4000 unità USP

2500 unità USP per pasto o 10.000 unità per Kg di peso corporeo per giorno

Da 1 a 3 anni

1000 unità per Kg peso corporeo

2500 unità USP per Kg per pasto o 10.000 unità per Kg per giorno o 4000 unità per grammo di grasso per giorno

4 anni e più

500 unità per Kg peso corporeo

Come per l’età 1-3 anni

In alcuni centri si preferisce fare una stima approssimativa dei grassi introdotti in un giorno con l’alimentazione attribuendo da 2000 a 4000 (massimo) unità di lipasi per grammo di grasso, distribuendo la dose complessiva di estratto pancreatico nei vari pasti della giornata in misura variabile della frazione approssimativa di grassi che si assumono nei diversi pasti.

Gli studi clinici con Creon sono stati condotti con dosaggio di lipasi 4000 unità per grammo di grasso ingerito per giorno.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora