Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . La mancanza di Creon 25.000 presso alcune ASL

16 Novembre 2016

La mancanza di Creon 25.000 presso alcune ASL

Autore: Alida
Domanda

Gentile Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, facendo un indagine su Facebook risulta che le ASL dove il Creon 25.000 è mancante sono per ora 4: Pietra Ligure, Savona, Imperia, Monterotondo (Roma). La motivazione della ditta è che il prodotto è momentaneamente fuori produzione. Potete interessarvi come fondazione? Non è possibile una cosa del genere.

Risposta

Abbiamo contattato sul problema la Compagnia Mylan EBGP che distribuisce attualmente Creon 25.000 in Italia. Effettivamente il prodotto attualmente non è fornito con regolarità alle ASL non perché è fuori produzione, ma perché la produzione è insufficiente data la grande richiesta: si stanno attivando per incrementare la produzione.
La ditta è stata informata delle 4 ASL segnalateci nella domanda e ci ha assicurato che si sarebbe provveduto a stabilire presto un contatto con queste, per mettere a disposizione le pur limitate scorte.
Ci viene anche suggerito che le ASL o i Centri FC che ravvisano le suddette carenze si mettano direttamente in contatto con l’ufficio di Farmacovigilanza (tel. 06 5228 4300), che cercherà di risolvere presto le singole carenze.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora