Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Supplementazione orale con DHA

16 Dicembre 2009

Supplementazione orale con DHA

Autore: Alessia
Domanda

È consigliabile l’integrazione con DHA nella dieta di bambino FC? Mi pare che siano in corso diversi studi in Italia sulla proprietà antinfiammatoria del DHA. Si è arrivati a delle conclusioni?

 

Risposta

Il DHA o acido docosaesaenoico fa parte del gruppo degli acidi grassi essenziali omega-3. Esso entra nella composizione di parecchi tessuti e gioca un maldefinito ruolo nei processi infiammatori, in un gioco di equilibrio in rapporto all’acido arachidonico (AA). In fibrosi cistica si ha notoriamente una diminuzione complessiva degli acidi grassi essenziali ed il rapporto DHA/AA è a favore dell’acido arachidonico, realizzandosi così un terreno favorevole all’infiammazione.

Parecchi piccoli studi di supplementazione di DHA, anche sotto forma di olio di pesce, a malati FC, con l’intento di riequilibrare il rapporto DHA/AA, sono stati condotti negli ultimi anni, peraltro con esiti inconclusivi: il massimo che si è potuto documentare è stato un incremento di DHA nel plasma e nei tessuti, con diminuzione di acido arachidonico, ma quanto questo abbia avuto significato sul piano clinico non ci è dato di sapere. Si vedano anche su questo sito la domanda risposta del 18.02.05, Aladin DHA 1000 e infiammazione polmonare, e la recensione in “Progressi di ricerca” del 11.02.08, Acidi grassi omega-3 nel trattamento della fibrosi cistica. Alcuni studi più recenti hanno dato risultati contrastanti anche sulla possibilità di modificare il deficit di acidi grassi essenziali mediante supplementazione orale con DHA (1), mentre nessun miglioramento clinico si sarebbe ottenuto in soggetti FC con la supplementazione di olio arricchito di DHA (2).

È difficile pertanto dire oggi se convenga somministrare DHA ad un piccolo bambino con FC: mancano peraltro anche studi di sicurezza sulla supplementazione di questa sostanza a dosaggi elevati.

1. Aldamiz-Echevarria L, et al. Persistence of essential fatty acid deficiency in cystic fibrosis despite nutritional therapy. Pediatr Res 2009;66:585-9

2. Van Biervliet S, et al. Oral DHA supplementation in deltaF508 homozygous cystic fibrosis patients. Prostaglandin Leukot Essent Fatty Acids. 2008;78:109-15

 

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora