Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Stomatite da Candida nel corso di trattamento antibiotico

13 Luglio 2009

Stomatite da Candida nel corso di trattamento antibiotico

Autore: Claudia
Domanda

La mia bambina di 7 anni ha iniziato da pochi giorni la terapia con tobi e ciproxin per prima eradicazione di Pseudomonas aeruginosa trovata nell’ escreato. Da 2 giorni la bambina presenta dei fastidi alla bocca come mughetto: che posso fare?

Risposta

Non è raro che nel corso di un trattamento antibiotico prendano il sopravvento a livello di mucose alcuni funghi, e più comunemente la Candida albicans, responsabile del mughetto (stomatite da Candida, candidasi) a livello della mucosa della bocca, ma talora anche di irritazioni a livello delle mucose anali o genitali ed anche sulla pelle che circonda tali mucose. E’ possibile anche una modifica della microflora intestinale, con possibili diarree e piccoli dolori addominali. Sono in genere disturbi modesti e transitori: scompaiono gradualmente con la sospensione del trattamento.

Se i “fastidi alla bocca” sono importanti il medico della bambina non avrà difficoltà a dare i suggerimenti terapeutici del caso. Comunque, per il mughetto, la pratica più comune consiste nel pulire spesso e bene la bocca con una garzetta imbevuta di una soluzione sovrasatura di bicarbonato (è una soluzione in cui il bicarbonato resta in parte depositato sul fondo del bicchiere). Si usa anche, dopo il lavaggio, stendere sulla mucosa una pomata a base di sostanza antifungina anti-Candida.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora