Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Integratori a base di collagene

30 Maggio 2019

Integratori a base di collagene

Autore: Marco
Domanda

Salve, sono un adulto con FC e da qualche anno soffro di caduta di capelli continua e diradamento degli stessi. Dopo aver fatto una visita specialistica e aver appurato che il problema non è di natura genetica, ma è per motivi di carenze e stress, soprattutto legati alla FC, mi è stato consigliato di assumere Cherasan, un farmaco a base di collagene in alta dose con spiccate proprietà benefiche per pelle, unghie e capelli.
Ricordavo che in FC ci fossero problemi con l’accumulo di collagene e fibrina nei tessuti infiammati, ma per mia ignoranza non so se questi processi possono essere alterati in peggio assumendo questo tipo di integratore. Non sapendo a chi chiedere e non volendo rischiare di alterare in peggio una situazione polmonare, spero di fare cosa saggia chiedendo a voi prima di iniziare a prendere questo tipo di integratore. Grazie mille per l’aiuto che continuate a darci.

Risposta

Intanto va detto che la perdita di capelli non è una caratteristica che ha specifica relazione con la fibrosi cistica. Può avere molte cause e può essere in parte legata a problemi di malnutrizione, ma in generale rimane un evento di carattere costituzionale, anche legato a tratti genetici. Da qui una certa familiarità del problema.
In questi casi il mercato offre parecchie soluzioni, più o meno scientificamente fondate, tra cui quella di particolari integratori alimentari. Nel caso della domanda si tratta di un preparato che contiene in una bustina 7 grammi di collagene. Il collagene è una proteina, altrimenti chiamata gelatina, costituente di larga parte del nostro organismo in quanto componente fondamentale del tessuto connettivo. Si ritrova ad esempio nelle ossa, nelle articolazioni, nella pelle e suoi annessi. Si sa che il collagene tende a impoverirsi con l’età, e questo è evidente ad esempio nella pelle che perde consistenza. Poiché la molecola proteica è di difficile digestione e assorbimento, i preparati cosmetici, come quello citato, la presentano in forma idrolizzata, cioè, in parte, predigerita. Quanto questa proteina, somministrata come integratore alimentare – che richiede per essere completamente digerita l’impiego di enzimi pancreatici, in caso di insufficienza pancreatica – possa risolvere il problema della caduta dei capelli rimane una curiosità e una legittima speranza.
Questo collagene peraltro non trova sufficienti ragioni per temere i problemi di interferenza con i processi infiammatori polmonari, accennati dal nostro interlocutore.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora