Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Importanza della posizione cis o trans delle mutazioni del gene CFTR

17 Maggio 2021

Importanza della posizione cis o trans delle mutazioni del gene CFTR

Autore: Margherita
Domanda

L’analisi molecolare del gene CFTR eseguita su mia figlia di anni 14 che apparentemente non ha sintomi riconducibili alla malattia, ha rilevato due differenti mutazioni nel gene CFTR, la W1282X e la A120T. Non avendo ancora eseguito lo studio familiare (un cuginetto di 2° grado ha la fibrosi cistica), non è dato sapere se le mutazioni sono presenti in cis o in trans.
Sinceramente non ho capito nulla. Potete aiutarmi? Grazie mille

Risposta

Perché la risposta sia di interesse generale, ricordiamo che nel nostro corredo genetico abbiamo tutti due cromosomi numero 7, che su ognuno dei due cromosomi vi è un gene CFTR e che ogni copia del gene CFTR può contenere una mutazione. Se sono presenti due vere mutazioni sulle due copie del gene nei due diversi cromosomi, il soggetto ha la fibrosi cistica e le due mutazioni sono fra loro in posizione trans. Abbastanza raramente può succedere che le due mutazioni siano presenti sullo stesso gene di un singolo cromosoma 7: le due mutazioni si dicono in posizione cis. In questo caso il soggetto, con tutta probabilità, si può considerare un portatore sano perché c’è l’altra copia del gene sull’altro cromosoma che produce una quantità di proteina CFTR tale da prevenire la comparsa dei sintomi della malattia. Per stabilire se le due mutazioni sono in posizione cis o trans a volte è necessario sottoporre all’indagine genetica il gruppo familiare, per vedere come le mutazioni si sono trasmesse nei loro cromosomi e quindi come sono state ereditate dal soggetto in studio.

Il caso in questione è complicato da un altro problema: la mutazione W1282X è conosciuta per essere una vera mutazione del gene CFTR, che dà sempre stato di malattia se sull’altro cromosoma c’è un’altra vera mutazione. Invece la mutazione A120T in questione è una mutazione con effetti variabili (1): in alcuni casi è responsabile di sintomi (purché sull’altro cromosoma ci sia una vera mutazione), in altri casi (anche se sull’altro cromosoma c’è una vera mutazione) si comporta come una variante innocente e non dà sintomi di malattia.

Quindi, per quello che ci è stato riferito, per questa ragazza potrebbero esserci le seguenti possibilità:
– W1282X e A120T sono in cis sullo stesso cromosoma, non vi sono sintomi di malattia, verosimilmente è portatrice sana.
– W1282X e A120T sono in trans su due cromosomi diversi e A120T agisce come vera mutazione CFTR: potrebbe esserci la malattia FC, verosimilmente con sintomi assai modesti.
– W1282X e A120T sono in trans su due cromosomi diversi e A120T agisce come variante benigna e non come vera mutazione CFTR: non dovrebbero esserci sintomi di malattia FC.

In ogni caso il nostro suggerimento è di eseguire il test del sudore e una valutazione clinica complessiva presso un Centro FC.

1) cftr2.org/mutation/scientific/A120T

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora