Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Muco nelle feci di bambini piccoli

1 Agosto 2017

Muco nelle feci di bambini piccoli

Autore: Manuela
Domanda

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di otto mesi. Circa verso i tre mesi inizio a trovare nelle feci un muco gelatinoso a volte giallo scuro a volte più chiaro o marroncino. Poco dopo iniziano due o tre scariche al giorno di solo muco: piccole quantità senza odore ma che, se non pulito subito, arrossa gravemente il culetto della bimba. La bimba è sempre cresciuta bene: nata di 2.900 g, oggi ne pesa 8.100. Non ha mai avuto coliche importanti, solo una leggera bronchiolite a 3 mesi curata con antibiotico. Sono stata più e più volte dal pediatra sottoponendo il problema del muco nelle feci ma mi ha sempre detto di stare tranquilla e che sarebbe scomparso con lo svezzamento. Purtroppo non è stato così. Le scariche di muco continuano, a volte maggiori a volte minori, magari per due o tre giorni non si vedono. Dalla disperazione e pensando che la cosa comunque non sia normale mi sono rivolta a un medico a pagamento che mi ha prescritto esame del sudore per escludere FC. Il test di screening neonatale per FC era risultato negativo. È possibile che la bimba sia affetta da una forma di FC che coinvolge pancreas e intestino, ma che in questi otto mesi non le ha impedito di crescere bene? Ora la crescita è rallentata ma comunque sempre nella sua curva di percentile. Sono molto in ansia, fino al risultato del test previsto per martedì passerò solo notti in bianco. Grazie

Risposta

Pensiamo che quando questa mamma ci leggerà avrà alleggerito la sua ansia, perché, da quanto descritto, tutto lascia intendere che il sospetto di fibrosi cistica non sia giustificato.

Circa il muco nelle feci, bisogna precisare che normalmente le feci inglobano muco, perché fanno parte del materiale fecale anche le secrezioni dell’intestino e queste secrezioni sono fatte anche di muco: le cellule e le ghiandole del muco molto diffuse nelle pareti dell’intestino, dal duodeno fino all’ano. Di solito il muco non si vede; nei bambini piccoli può essere visibile, anche separato dalle feci. La componente di muco può aumentare in alcuni processi infiammatori dell’intestino (colite, enterocolite), ma in questi casi si accompagna di solito a diarrea e altri disturbi a livello intestinale o generale. Se vi sono questi disturbi persistenti si può ricorrere eventualmente a qualche esame sulle feci (coltura batterica, ricerca di eosinofili nell’ipotesi allergica, …).

In questo caso si fa fatica a pensare a una forma di fibrosi cistica per la sola presenza variabile di muco visibile nelle feci, che comunque non è mai segno di malattia pancreatica. Non esiste alcuna forma di fibrosi cistica che colpisca intestino e pancreas e consenta una crescita normale.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora