Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Il solito problema delle varianti Poli-T e Poli-TG del gene CFTR nelle indagini genetiche preconcezionali

27 Luglio 2018

Il solito problema delle varianti Poli-T e Poli-TG del gene CFTR nelle indagini genetiche preconcezionali

Autore: Gaia
Domanda

Buongiorno, sono in cerca di una gravidanza e sia io che mio marito abbiamo fatto l’analisi molecolare del gene della FC. Il risultato è stato identico per entrambi. Cito il referto: Negativo per 34 mutazioni mentre lo studio Poli-T dell’introne 8 ha evidenziato il genotipo 5T/7T. A questo punto il mio ginecologo ha deciso di farci fare altre analisi. La domanda è: stiamo esagerando nel preoccuparci (avendo già fatto numerose analisi genetiche) o prevenire è meglio che curare?

Risposta

Non è detto quali altre indagini il ginecologo abbia suggerito. Come già detto in innumerevoli risposte, in assenza di vere mutazioni del gene CFTR le varianti del complesso Poli-T (che sono 5T, 7T, 9T) non rappresentano una caratteristica genetica da considerare nella valutazione del rischio riproduttivo della coppia. Se prendiamo gli individui della popolazione generale, l’80% circa possiede la variante 9T, il 15% la variante 7T, mentre nel 5% è presente la variante 5T (1) e, in assenza di mutazioni CFTR, non ne hanno conseguenze sul piano della salute personale. In questa coppia le mutazioni del gene CFTR sono state cercate e sono risultate assenti. Il test genetico eseguito ha indagato le principali mutazioni oggi conosciute (è un test genetico di primo livello). La presenza delle varianti 5T e 7T fa scattare lo stesso la necessità di un supplemento d’indagini genetiche?
Per quanto riguarda la variante 7T, in assenza delle principali mutazioni CFTR non rappresenta una caratteristica genetica da considerare nella valutazione del rischio riproduttivo della coppia e non richiede altre indagini di alcun tipo.
Per quanto riguarda la variante 5T: supponiamo che il ginecologo sia stato colpito dal fatto che entrambi i componenti della coppia sono portatori di 5T e l’abbia valutato come particolare fattore di rischio riproduttivo. Ma occorre ricordare che la variante 5T da sola dice niente: assume importanza patogena solo se accompagnata (si dice in cis, vale a dire sullo stesso cromosoma) dalla variante TG lunga, vale a dire uguale o maggiore di 12 (TG 12, Tg 13 sono le più frequenti). Quindi, prima di altre indagini (come l’ampliamento della ricerca di vere mutazioni del gene CFTR con un’indagine di secondo livello) andrebbe eseguita semplicemente la ricerca delle varianti del complesso TG. Se le varianti TG significative fossero assenti in entrambi, saremmo orientati a non ritenere giustificato un ampliamento della ricerca di mutazioni CFTR.

Questa risposta non può essere considerata esauriente e non sostituisce una consulenza genetica: non sappiamo quale sia la storia clinica della coppia e se ci siano elementi particolari, conosciute solo dal ginecologo curante, che suggeriscono decisioni ispirate alla prudenza diagnostica.

1) Frequenza e significato dei polimorfismi Poly-T e Poly-TG, 18/02/2015

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora