Attualmente gli enzimi pancreatici sono formulati in granuli rivestiti da una pellicola che li protegge dalla inattivazione acida gastrica: questa pellicola si scioglie liberando gli enzimi nell'ambiente intestinale non acido o solo lievemente acido. I granuli sono contenuti in capsule, che sono dei semplici contenitori utili per la deglutizione del preparato: la capsula si scioglie comunque nello stomaco.
Da qualche tempo è disponibile anche una formulazione granulare del preparato concepita per la somministrazione ai bambini piccoli che non sono in grado di inghiottire le capsule. Il prodotto è stato sperimentato con risultati positivi. Il preparato si chiama: Creon pediatrico granulare e contiene 5000 Unità di lipasi per 100 mg.
Al momento non ci risulta che siano in studio o sperimentazione preparati di enzimi pancreatici diversi da quelli noti. Alcuni tentativi di ricavare enzimi digestivi da funghi o di produrre enzimi pancreatici umani tramite ingegneria genetica (enzimi ricombinanti) non hanno dato risultati soddisfacenti.