Non si ha nozione che una terapia antibiotica possa modificare i risultati del test della tripsina.
Diamo anche un’informazione aggiuntiva: il secondo test della tripsina ha dato risultati molto più bassi rispetto a quelli del primo test e questo è un andamento caratteristico in genere dei casi falsi positivi al test eseguito nei primi giorni di vita. Tuttavia non ci viene detto a che età il bambino ha fatto il
retesting. Se fosse stato fatto verso il mese di vita, bisogna dire che a quest’età il valore soglia di tripsina (valore di separazione tra valori normali e valori alterati) è in genere inferiore a 50 nanoMol/ml: varia a seconda delle scelte dei diversi centri, ma si avvicina in genere a 30. Si può vedere anche un'altra recente risposta in proposito (1). Conviene comunque discuterne con il centro di screening.
1. I valori soglia di tripsina nello screening neonatale FC e la tendenza a valori di tripsina più alti che di norma nei neonati portatori sani FC.