Salve, il mio bimbo ha 2 anni e mezzo ed ha doppia mutazione F508del. Sta assumendo Orkambi da ottobre 2023. Pancreas insufficiente. Elastasi fecale sempre <15 mcg/g (appena nato, pre avvio Orkambi <15 mcg/g, dopo circa 3 mesi di avvio Orkambi). È sempre stato sottopeso nonostante assumesse Creon ad ogni pasto; è migliorato l’incremento mensile dopo l’avvio del modulatore, ma rimane comunque sottopeso per l’età che ha. Ho notato che dopo Orkambi è diventato stitico e lui non ha mai avuto problemi ad andare in bagno, anzi. So che il troppo Creon potrebbe portare alla stitichezza.
La mie domande sono: è possibile che abbia bisogno di meno Creon? potrebbe essere che Orkambi abbia smosso qualcosa? Può essere che l’elastasi fecale sia stata fatta troppo precocemente? Prima di raccogliere il campione di feci (non diarroiche) continuava ad assumere Creon (come anche negli esami precedenti ) non mi è stato detto di sospenderlo per questo esame, possibile abbia influito sul risultato?
Perché sinceramente non riesco a spiegarmi come possa arrivare a fare tanti grammi al mese (400/600 in 2-3 mesi, cosa che prima di Orkambi non succedeva) ma la funzionalità del pancreas rimanga sempre insufficiente. Le quantità del creon sono sempre più o meno le stesse sia prima che dopo l’avvio di Orkambi, la dieta non è cambiata. Qualcosa è migliorato ma non capisco perché continuiamo ad avere questo risultato nell’elastasi. Se cresce di più vuol dire che perde meno grassi con le feci, giusto? Può essere non sia correlato a questo punto, non lo so, chiedo a voi per questo!
Ovviamente non mi sto creando una speranza sul fatto che possa diventare pancreas sufficiente, perché so che probabilmente non succederà mai, sto solo cercando di capire tutto queste cose messe insieme che mi creano tanti dubbi e perplessità. Grazie mille per l’eventuale risposta.