Sarebbe molto utile per i nostri visitatori/lettori cercare gli argomenti di loro interesse attraverso il motore di ricerca del sito. Infatti sul tema della vaccinazione antinfluenzale si troverebbe una risposta abbastanza esauriente che conserva validità anche oggi: domanda del 04.10.05
Influenza: vaccinare o non vaccinare?.
Riassumendo: vi è diffuso consenso sull'utilità di vaccinare bambini (e non bambini) con fibrosi cistica dopo i 6 mesi di vita (1). L'infezione influenzale infatti può aprire la strada ad infezioni respiratorie batteriche. Il vaccino antinfluenzale è del tutto ben tollerato.
Quest'anno vi è anche la raccomandazione di fare la vaccinazione contro il virus dell'influenza cosiddetta "suina" (A/H1N1): ragionevolmente, ad un mese di distanza dal vaccino della comune influenza.
Cogliamo l'occasione anche per confermare che vi è raccomandazione di vaccinare i soggetti con fibrosi cistica con larga parte dei vaccini oggi disponibili per vari virus e batteri (1): i centri di cura dispongono di informazioni e suggerimenti precisi in merito.
1. Malfroot A, Adam G, Ciofu O, et al. Immunisation in the current management of cystic fibrosis patients. J Cyst Fibros. 2005;4:77-87