Salve, ringraziandovi in anticipo per l’attenzione e l’enorme lavoro che fate, vorrei porvi una domanda: da un anno e mezzo a mio marito è stato diagnosticato un disordine correlato al gene CFTR, in seguito ad azoospermia e test del sudore pari a 60.
Da alcune definizioni che leggo, CFTR-RD significa non avere tutte le manifestazioni di una FC classica poiché c’è il coinvolgimento di un solo organo, mai tutti 3 insieme (pancreas, polmoni e apparato riproduttivo). Nel caso di mio marito, essendoci azoospermia da atresia dei dotti deferenti, interpreto che dovremmo essere davanti a un caso dove la malattia ha colpito l’apparato riproduttivo. Questa definizione però, la trovo in contrasto con il doversi sottoporre a visite due volte l’anno e tenere sotto controllo tutti i vari organi. Prossimamente verranno fatte ecografia all’addome completo e tac massiccio frontale; per il momento è stata fatta una RX al torace con esito: rinforzo diffuso del disegno bronchiale-vascolare più evidente in sede ileo-parailare bilaterale senza la presenza di franche consolidazioni parenchima a focolaio in atto ne riversamenti pleurici. Aorta addensata. Il commento della dottoressa di base (con la dottoressa del centro di FC mio marito discuterà a ottobre alla prossima visita dell’esito dell’RX) è stato “esito in linea con la malattia di fibrosi cistica”. Quello che non capisco è come mai, trattandosi di CFTR-RD, l’esito non sia “quello normale di un adulto sano di 35 anni” ma venga identificato come quello di un malato FC, essendo davanti a un adulto con CFTR-RD per atresia dei dotti deferenti. Da quanto ci è stato riferito, negli anni potrebbero presentarsi casi di broncopolmoniti diffuse, da questo capirei quindi che il coinvolgimento polmonare è degenerativo anche in un adulto CFTR-RD da CABVD che non ha, a oggi, sintomi evidenti. Quindi mi cade la definizione che ho trovato di “disordine correlato al gene CFTR = solo un organo viene colpito”.
Spero di essermi abbastanza spiegata nei miei dubbi, ho ancora difficoltà nel capire la gravità della situazione. Grazie mille in anticipo.