Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Pulmozyme nei bambini di età inferiore a 5 anni

15 Febbraio 2012

Pulmozyme nei bambini di età inferiore a 5 anni

Autore: Maria
Argomenti:
Domanda

Salve, avete esperienza di somministrazione di questo farmaco a bimbi di età inferiore ai 5 anni? Nelle indicazioni terapeutiche si consiglia di non somministrare il farmaco a bambini con età inferiore a 5 anni. Voi cosa ne pensate?

Risposta

Per informazioni generali sul Pulmozyme si veda la domanda-risposta del 09.12.05: Pulmozyme: un farmaco mucolitico.

Benchè le linee guida ufficiali suggeriscano l’impiego del farmaco dopo i 5 anni di età, in pratica molti centri lo prescrivono anche in bambini più piccoli. Il problema che eventualmente si pone è se trattare il bambino che ha già sintomi respiratori importanti o anche quello senza sintomi. Vedere in proposito la domanda del 14.09.08 ( Trattare con pulmozyme il bambino FC che apparentemente sta bene?).

Va detto comunque che l’aerosol di Pulmozyme è in genere ben tollerato nei pazienti di tutte le età, comprese quelle al di sotto dei 5 anni. Sono le conclusioni ricavate nel 2007 da uno studio epidemiologico condotto su dati del registro europeo CF (1), che includeva anche 328 bambini di età inferiore a 5 anni già trattati con questo farmaco.

1. McKenzie SG, et Al. Dornase alfa is well tolerated: data from the epidemiologic registry of cystic fibrosis. Pediatr Pulmonol. 2007 Oct;42(10):928-37

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora