Fibrosi Cistica: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica stanzia 1.790.000 euro per finanziare 15 progetti scientifici e una borsa di studio triennale per giovani ricercatori finalizzati a trovare “Una cura per tutti”.

Fibrosi Cistica: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica stanzia 1.790.000 euro per finanziare 15 progetti scientifici e una borsa di studio triennale per giovani ricercatori finalizzati a trovare “Una cura per tutti”.
In occasione della Giornata Mondiale FC, la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) presenta i 15 progetti di rete che sosterrà nel 2022 con un investimento complessivo di 1.641.000 euro.

In occasione della Giornata Mondiale FC, la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) presenta i 15 progetti di rete che sosterrà nel 2022 con un investimento complessivo di 1.641.000 euro. Quattro le principali aree di studio: terapie del difetto di base ed editing di acidi nucleici, terapie dell’infezione broncopolmonare, terapie dell’infiammazione polmonare, ricerca clinica ed epidemiologica.

A questi si aggiunge il finanziamento per giovani ricercatori che grazie al nuovo bando Gianni Mastella Starting Grant vedrà sostenere, con un investimento triennale complessivo di 149.000 euro, il progetto di terapia genica presentato da Giulia Maule del dipartimento CIBIO dell’Università di Trento.

ALTRI COMUNICATI STAMPA

FAI BRILLARE IL NATALE DI AIDEN: LA NUOVA CAMPAGNA DI NATALE DI FFC RICERCA

E' online la nuova Campagna di Natale 25 di FFC Ricerca. Protagonista è Aiden, bambino con fibrosi cistica, a fianco di un albero insolito, addobbato con i farmaci che fanno parte della sua routine di cura.

SOLIDARIETÀ A TAVOLA: TORNA LA CHARITY DINNER “RESPIRI – VERSO UNA CURA PER TUTTI”

VOCE Aimo e Nadia di Milano ospitano la V edizione della charity dinner a sostegno della ricerca.

TERAPIA GENICA: LA TECNOLOGIA DEI VACCINI ANTI-COVID AL SERVIZIO DELLA LOTTA ALLA FIBROSI CISTICA

180 i ricercatori presenti alla XXIII Convention sulla ricerca in fibrosi cistica. Tre giornate di confronto dedicate allo studio delle nuove tecnologie, utilizzate in terapia genica, per raggiungere le cellule delle persone con fibrosi cistica.