Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Il dosaggio delle vitamine liposolubili in fibrosi cistica

3 Novembre 2010

Il dosaggio delle vitamine liposolubili in fibrosi cistica

Autore: Sandro
Argomenti: Nutrizione, Vitamine
Domanda

Mio figlio di 18 anni (con FC) prendeva abitualmente una volta al giorno n°1 compressa di Supradin + n°1 compressa di evion (vit.E) + 2 gocce di didrogyl (vitamina D3) non riscontrando alcun effetto negativo. Dall’ultimo controllo hanno sostituito tutto questo con una somministrazione giornaliera di A D E K. Quello che mi lascia perplesso è la posologia: sulla confezione è consigliata una assunzione di 0,15 ml al dì, mentre a mio figlio gli hanno prescritto una posologia di 3 ml al dì: ben 20 volte superiore al consigliato. Pur consapevole che una persona affetta da FC deve integrare in maniera più abbondante in quanto non assorbe completamente queste vitamine, la posologia mi sembra comunque esagerata. E poi ho il forte dubbio che rispetto a prima le vitamine integrate con il solo A D E K siano di molto inferiori.

Risposta

Tutti i pazienti affetti da Fibrosi Cistica, chi più e chi meno, hanno un alterato assorbimento delle vitamine liposolubili (A,D,E,K: vengono assorbite disciolte nei grassi, ma se questi non vengono assorbiti anche le vitamine liposolubili vengono poco assorbite), mentre le vitamine idrosolubili (complesso B e vitamina C) vengono assorbite quasi normalmente. Esistono linee guida internazionali che convengono sull’utilità di supplementare le vitamine liposolubili sin dal momento della diagnosi, anche perché questi pazienti ne hanno un elevato consumo. Si ricorre in genere anche alle idrosolubili nei periodi di scarsa alimentazione.

La carenza cronica di vitamine – sia lipo che idrosolubili – altera molti processi metabolici, dato che alcune di queste fungono da catalizzatori, altre prendono parte a reazioni di sintesi di altre sostanze e altre ancora sono indispensabili nel metabolismo calcio – fosforo, importantissimo nei ragazzi FC perché a maggiore rischio di osteoporosi. Spesso, nonostante la regolare supplementazione, i livelli di vitamine liposolubili nel siero dei pazienti FC (soprattutto quelli con insufficienza pancreatica, ma non solo) non raggiungono i valori normali.

La tabella seguente riassume le dosi consigliate per le vitamine liposolubili e le mette a confronto con le due terapie fatte dal giovane della domanda.

Supradin + evion + didrogyl (dosaggi della domanda)

Dosi consigliate per l’età in FC

Adek 3 ml

A

3.300 U.I + 10mcg D3

4000 – 10.000 U.I

8.000 U.I

D

400 U.I

800 U.I

800 U.I

E

10 mg + 100 mg

100 – 300 mg

260 mg

K

0

2 mg

0,84 mg

In Italia non è disponibile una formulazione specifica che copra adeguatamente il fabbisogno dei pazienti con FC: è la ragione per cui si ricorre di solito a diversi preparati. Il supradyn è un prodotto multivitaminico contenente in quantità modesta tutte le vitamine sia lipo che idrosolubili, tranne la K: pertanto veniva integrato in questo caso con evion (vit.E) e con didrogyl (vit. D3). Il nuovo prodotto prescritto al giovane contiene esclusivamente vitamine liposolubili, ma la dose di 3 ml/die del preparato sostanzialmente si avvicina a quella minima raccomandata. Va peraltro detto che il trattamento curativo della carenza di vitamina D, la più importante in FC, sia perché predispone ad osteoporosi sia perché compromette le difese immunitarie, ha avuto recentemente un ripensamento, rivolto ad usare dosaggi elevati di vitamina D quando la carenza non venga corretta da dosaggi normali. Vedere in proposito su questo sito la domanda- risposta del 06.09.10 (Vitamina D: difese immunitarie e infiammazione, trattamento in FC).

Francesca Pardo e Sabrina La Fata (Centro Regionale Fibrosi Cistica, Palermo)


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora