Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Agevolazioni per l’acquisto di autovettura o bicicletta a pedalata assistita per persone con FC

5 Novembre 2018

Agevolazioni per l’acquisto di autovettura o bicicletta a pedalata assistita per persone con FC

Autore: Roberto
Argomenti: Assistenza sociale
Domanda

Sono un paziente affetto da fibrosi cistica. Vorrei comprare una bicicletta a pedalata assistita (e-Bike). Volevo sapere se avevo diritto alla detrazione del 19%. Inoltre volevo sapere se avevo diritto anche all’iva agevolata al 4%. Grazie.

Risposta

Come per l’acquisto dell’automobile, con la circolare n. 7/E del 27 aprile 2018 l’Agenzia delle Entrate precisa che anche l’acquisto della bicicletta elettrica a pedalata assistita è detraibile fiscalmente se le persone sono riconosciute «con ridotte o impedite capacità motorie permanenti». Qualora il paziente affetto da fibrosi cistica abbia nel verbale di handicap o di invalidità tale riconoscimento può presentare richiesta, rispettando alcune condizioni: il portatore di handicap deve produrre, oltre all’attestazione di invalidità o di handicap rilasciata dalla commissione pubblica competente che documenta la menomazione funzionale, una certificazione del medico specialista della Asl (o del centro di cura) che attesti il collegamento funzionale tra la bicicletta a pedalata assistita e la menomazione/malattia.

Dott.ssa Vanessa Cori - Assistente Sociale, Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni questo servizio

Dona ora