Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Sul raggrinzimento palmare in assenza di sintomi caratteristici della fibrosi cistica

25 Maggio 2023

Sul raggrinzimento palmare in assenza di sintomi caratteristici della fibrosi cistica

Autore: Stefania
Argomenti: Varie
Domanda

Salve, sto leggendo solo ora che il raggrinzimento palmare può essere sintomo di fibrosi cistica o comunque portatore sano. Ho 30 anni, non ho mai avuto nessun problema, se non il raggrinzimento di mani e anche un po’ dei piedi solo nei mesi estivi (giugno fino massimo a settembre).
Nei restanti mesi, nonostante docce, shampoo e quindi esposizione alla acqua anche per più tempo, non ho nessun fastidio e raggrinzimento. Devo comunque preoccuparmi? Scusatemi ma solo ora ho appreso questa notizia che mi ha sconvolta.

Risposta

Sul raggrinzimento della cute dei palmi delle mani abbiamo scritto molte volte su questo sito. Suggeriamo di esplorare questa sezione.
Sebbene l’aquagenic palmoplantar keratoderma (in altre sedi anche aquagenic wrinkling of the palms) possa essere associato alla fibrosi cistica (FC), per sospettare questa malattia in un adulto occorrono altri sintomi caratteristici. In assenza di una storia con altri sintomi compatibili con la FC, il raggrinzimento palmare non è particolarmente indicativo della malattia.

Dott.ssa Luisa Alessio, Direzione scientifica FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora