Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Come viene prodotto il Pulmozyme

10 Gennaio 2007

Come viene prodotto il Pulmozyme

Autore: Silvia B.
Argomenti: Mucolitici
Domanda

Vorrei sapere qual’è il processo con cui il farmaco Pulmozyme viene prodotto industrialmente.

Risposta

Il Pulmozyme è il nome commerciale di un farmaco impiegato per via aerosolica per fluidificare le secrezioni bronchiali nella fibrosi cistica. Si tratta di una proteina con caratteristiche di enzima (chiamato desossiribonucleasi o DNasi o dornasi alfa) che ha la proprietà di frammentare le fibre del DNA, derivato dai globuli bianchi che si accumulano all’interno dei bronchi, responsabili in gran parte dell’alta vischiosità dei secreti. L’enzima DNasi è naturalmente prodotto a vari livelli dall’organismo umano, anche se a livello bronchiale non raggiunge concentrazioni sufficienti a demolire le fibre di DNA.

Industrialmente esso viene prodotto, nella stessa forma dell’enzima umano, dalla compagnia Genentech, Inc., attraverso moderne biotecnologie, utilizzando colture di cellule derivate dall’ovaio di criceto cinese (Chinese Hamster Ovary cells – CHO). Queste cellule sono trattate con tecniche di ingegneria genetica introducendo nel DNA del loro nucleo il gene che produce appunto la proteina umana “desossiribonucleasi” (hrDNAse (1).

Queste moderne tecniche hanno consentito di produrre industrialmente numerosi farmaci, che riproducono esattamente sostanze naturalmente presenti nell’organismo umano, soprattutto ormoni ed enzimi, ma anche numerosi prodotti diagnostici (anticorpi monoclinali) e vaccini virali (2).

1. Genentech, Inc.: www.gene.com/gene/products/information/opportunistic/pulmozyme

2. Lubiniecki AS. Historical reflections on cell culture engineering. Cytotechnology 1998;28:139-145

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora