Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Partecipare a eventi al chiuso: il dubbio di una mamma di una bambina con FC

10 Settembre 2021

Partecipare a eventi al chiuso: il dubbio di una mamma di una bambina con FC

Autore: Valentina
Argomenti: Covid-19, Vivere con FC
Domanda

Buongiorno!
Sono la mamma di una bimba di quasi due anni e mezzo, diagnosticata FC alla nascita.
Vorrei sapere quanto possa essere sicuro, con doppia dose vaccinale anti-COVID e antinfluenzale, frequentare conferenze mensili in ambienti chiusi.
Vi è anche la possibilità di partecipare a eventi con centinaia di persone ogni 4 mesi.
Vorrei avere un vostro parere, poiché ho paura di mettere in pericolo la salute di mia figlia facendo da veicolo a eventuali batteri/virus.
Vi ringrazio infinitamente!

Risposta

Il quesito sollevato dalla domanda è molto importante, ma non ci sono linee guida o ricerche scientifiche che ci permettono di rispondere con dati alla mano. Possiamo provare a ragionare assieme sulla questione, seguendo un po’ il buon senso della mamma che ci scrive e un po’ la sua capacità di giudicare la situazione specifica, soprattutto dal punto di vista pratico. Se gli eventi al chiuso sono organizzati nel rispetto delle regole e chi partecipa usa le precauzioni, anche igieniche, suggerite dai protocolli condivisi in questo periodo per il COVID-19 (mascherine, distanziamento per quanto possibile, lavaggio delle mani), pensiamo si possa avere “ragionevole” fiducia che il rischio di contagio sia molto basso e  quindi non vi debbano essere timori di mettere a rischio la salute della figlia. 

Non è possibile azzerare il rischio quotidiano di entrare in contatto con virus e batteri ed è importante valutare caso per caso la singola situazione. Ci sentiamo di aggiungere sul piatto della bilancia anche il valore e l’arricchimento che quell’esperienza potrà portare alla mamma, e il rifornimento di relazioni ed emozioni positive che potranno esserle d’aiuto nel crescere la sua bambina. Ci tornano in mente le parole del professor Mastella sul “vivere CON la fibrosi cistica e non PER la fibrosi cistica”.

Dott.ssa Luisa Alessio, Direzione Scientifica FFC Ricerca – Dott.ssa Graziella Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora