Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Farmaci fluidificanti per via inalatoria in FC

29 Agosto 2016

Farmaci fluidificanti per via inalatoria in FC

Autore: G.
Argomenti: Aerosol, Mucolitici
Domanda

Buongiorno. Vorrei chiedere quali sono gli ultimi studi sui nuovi farmaci fluidificanti per aerosol (GSH, bicarbonato, mannitolo, etc) e quali sono le prospettive attuali e future. In questo momento, è consigliabile usare solo hyaneb e pulmozyme oppure esistono altre possibilità suffragate da studi scientifici? Grazie e buon lavoro.

Risposta

Un problema centrale nella patologia broncopolmonare della fibrosi cistica è rappresentato dal difetto di rimozione dei secreti bronchiali, la cosiddetta clearance muco-ciliare. Le cause fondamentali di questo sono la scarsa idratazione del muco e la sua elevata viscosità. Nella storia della terapia FC molteplici sono stati i tentativi di correggere questa caratteristica del muco bronchiale. Pochi sono rimasti i rimedi di cui abbiamo evidenza di qualche efficacia. Passiamo in rapida rassegna le sostanze citate nella domanda.

– Dornasi alfa (Pulmozyme). Il farmaco agisce digerendo e frammentando le fibre di DNA liberate dai leucociti neutrofili dei secreti purulenti: tali fibre rendono ancor più denso e viscoso il muco FC. Nei numerosi studi clinici è il farmaco che più di tutti regge nel dimostrare un miglioramento della funzione polmonare. Negli studi protratti per almeno 6 mesi si dimostra in grado di ridurre la frequenza delle esacerbazioni (1).
– Soluzione salina ipertonica. Le inalazioni di sale in soluzione al 7% si sono dimostrate efficaci nel rendere più sciolto il muco bronchiale, probabilmente con il meccanismo osmotico di trattenere acqua entro le secrezioni (2). L’effetto irritante di queste inalazioni può essere in parte contenuto associando al sale l’acido ialuronico (come nello Hyaneb).
– Mannitolo. Si tratta di un cosiddetto alcool-zucchero che probabilmente agisce pure con meccanismo osmotico catturando e trattenendo acqua nelle secrezioni. Il farmaco è formulato per la inalazione in polvere secca. Non vi sono abbastanza evidenze di sostanziale beneficio clinico anche nella sua combinazione con pulmozyme (3).
– Glutatione ridotto (GSH). È una sostanza ossido-riduttrice e come tale è stato pensato che essa potesse avere proprietà antinfiammatorie a livello polmonare. Non è pertanto di per sé un farmaco fluidificante. Tuttavia due trial clinici controllati non hanno evidenziato sostanziali benefici sulla malattia polmonare FC (4, 5).
– Bicarbonato. In FC c’è un sostanziale difetto di secrezione di bicarbonato a livello di molti epiteli, compreso quello bronchiale: ne è causa la proteina CFTR mutata che non secerne cloro e nemmeno bicarbonato. È stato dimostrato che a livello bronchiale, in carenza di bicarbonato, le fibre del muco appena secrete non si idratano e non si rigonfiano, compromettendo così la fluidità del muco e l’attività delle cilia bronchiali. Questo non significa che l’inalazione di bicarbonato possa realmente fluidificare il muco FC che intasa le vie aeree. Sul problema sono in corso studi sostenuti dalla Fondazione Ricerca FC (6).

In conclusione, ad oggi i farmaci fluidificanti meritevoli di essere presi in considerazione per la terapia inalatoria in FC rimangono sostanzialmente la soluzione salina ipertonica e il pulmozyme, in minor misura il mannitolo.

1. Yang C1, Chilvers M, Montgomery M, Nolan SJ. Dornase alfa for cystic fibrosis. Cochrane Database Syst Rev. 2016 Apr 4;4:CD001127. doi: 10.1002/14651858.CD001127.pub3.
2. Elkins MR, Robinson M, Rose BR, Harbour C, Moriarty CP, Marks GB, Belousova EG, Xuan W, Bye PT. A controlled trial of long-term inhaled hypertonic saline in patients with cystic fibrosis. N Engl J Med. 2006;354:229–240
3. Nolan SJ1, Thornton J, Murray CS, Dwyer T. Inhaled mannitol for cystic fibrosis. Cochrane Database Syst Rev. 2015 Oct 9;(10):CD008649. doi: 10.1002/14651858.CD008649.pub2.
4. Griese M, Kappler M, Eisman C, et al. Inhalation treatment with glutathione in patients with cystic fibrosis: a randomized clinical trial. Am J Respir Crit Care Med. 2013 Apr 30. [Epub ahead of print]
5. Calabrese C, Tosco A, Abete P, et Al. Randomized, single blind, controlled trial of inhaled glutathione vs placebo in patients with cystic fibrosis. J Cyst Fibros. 2015 Mar;14(2):203-10. doi: 10.1016/j.jcf.2014.09.014. Epub 2014 Nov 4.
6. Possibilità di inalare bicarbonato per sciogliere il muco FC, fibrosicisticaricerca.it, Progressi di ricerca, 04/02/2016

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora