Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Fibrosi polmonare o fibrosi cistica?

23 Ottobre 2011

Fibrosi polmonare o fibrosi cistica?

Autore: Nicoletta
Argomenti: Diagnosi FC
Domanda

E’ possibile sapere quali siano i sintomi reali di un malato di fibrosi? Sto aspettando di fare la Broncoscopia e mi è stata prospettata La Fibrosi tra le possibili cause della mia dispnea e del referto TAC torace. Sono tremendamente in ansia sia per l’esame che per il risultato. Se fosse Fibrosi a cosa andrò incontro?

Risposta

Questa domanda parla di fibrosi e non sappiamo se intendesse fibrosi cistica. Forse l’ipotesi prospettata dai medici è quella di fibrosi polmonare? Questa è una patologia caratterizzata da una trasformazione fibrosa (cicatriziale) di parti più o meno diffuse dei polmoni, che comporta una difficoltà di respirazione, con ridotto passaggio di ossigeno al sangue attraverso gli alveoli polmonari (anche di anidride carbonica dal sangue) nelle forme più avanzate. Le causee di questa condizione sono molteplici e certamente i medici che si occupano del caso potranno essere esaurienti in merito: tuttavia in gran parte dei casi la causa non è nota e si parla allora di “fibrosi polmonare primitiva” o di “fibrosi polmonare idiopatica”.

Anche la fibrosi cistica può alla lunga determinare nei polmoni un processo di fibrosi, ma si tratta di una “fibrosi polmonare secondaria”, come conseguenza di un processo infiammatorio cronico progressivo sostenuto da infezione cronica delle vie aeree, che soggiacciono più o meno a sfiancamenti e dilatazioni (bronchiectasie). Ma la fibrosi cistica può avere interessamento anche di altri organi, come il pancreas, il fegato, l’intestino. Per sapere come la malattia si manifesta e quali sono i suoi sintomi si può vedere su questo sito in “Cos’è la fibrosi cistica. Tuttavia ricordiamo che se, nel caso della domanda, fosse in gioco anche l’ipotesi di una fibrosi cistica, l’esame prioritario da fare è il test del sudore (ci sono moltissime informazioni su questo test nel sito, cercare con motore di ricerca).

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora