Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Il rispetto delle norme anti Covid-19 per insegnare e frequentare corsi di ginnastica

21 Ottobre 2021

Il rispetto delle norme anti Covid-19 per insegnare e frequentare corsi di ginnastica

Autore: Daniela
Domanda

Buonasera, sono la mamma di una bimba con fibrosi cistica di 7 anni. Viviamo in un piccolo paese e da tempo frequenta il corso di ginnastica artistica. Quest’anno vorrebbe continuare il percorso, ma l’insegnante non è vaccinata! Non sappiamo come comportarci. Secondo voi come possiamo comportarci? Grazie mille.

Risposta

Il “decreto Green Pass”, in Gazzetta Ufficiale il 15 di ottobre 2021, dichiara che questo attestato è obbligatorio per tutti i soggetti superiori ai 12 anni che pratichino o insegnino qualsiasi attività di esercizio fisico al chiuso. Da questa nota deriva che, se l’insegnante di ginnastica artistica di cui si parla nella domanda non è vaccinata, dovrà dimostrare di essere negativa a un tampone per la ricerca del virus SARS-CoV-2, effettuato ogni due giorni. Crediamo che un attento controllo della corretta esecuzione di queste norme sia essenziale per il benessere di quanti frequentano la palestra in cui l’insegnante lavora, qualsiasi sia la loro età e qualsiasi sia l’eventuale malattia di base da cui sono affetti. Ovviamente una bambina affetta da fibrosi cistica, considerata appartenente alla categoria dei soggetti fragili (anche se, fortunatamente, a tutt’oggi le evidenze non dimostrano problemi particolari in persone con FC), deve osservare le norme riferite alla popolazione generale con la massima attenzione.

Dott.ssa Laura Minicucci, FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora