Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Infarcimento mucoide in radiografia standard del torace nei bambini con FC

3 Giugno 2019

Infarcimento mucoide in radiografia standard del torace nei bambini con FC

Autore: Teresa
Domanda

Buongiorno, mia figlia di 2 anni ha recentemente eseguito RX del torace per il controllo annuale e non si evidenziano differenze rispetto a quello eseguito l’anno scorso. Il referto del 2018 recitava: “aree di infarcimento mucoide in sede retrocardiaca mediana, non addensamenti del parenchima” e in quella occasione abbiamo iniziato mezza fiala di Pulmozyme tutti i giorni. Il nostro centro di cura ci ha proposto di aggiungere aerosol con ipertonica al 3% ma la mia bimba non lo tollera. La mia domanda è questa: è possibile che quelle aree di infarcimento mucoide rimangano lì per sempre? È un quadro preoccupante per l’evoluzione della malattia in termini di esposizione a eventuale proliferazione batterica? Suggerite un altro esame più specifico (TAC, RNM) per determinarne la natura? Grazie mille. Un cordiale saluto.

Risposta

L’infarcimeno mucoide a un esame radiografico standard del torace in bambina con FC è evento piuttosto abituale nei bimbi con FC. Il muco denso che non scorre facilmente nei bronchi è la caratteristica principale della fibrosi cistica. È però in genere un elemento che può variare nel tempo e non obbligatoriamente è causa di infezione batterica. Importante sarebbe conoscere come sta in generale la bimba: cresce regolarmente, ha buon appetito, è attiva, ha tosse abituale, etc? Questi elementi e altri ancora possono dare informazione sull’attitudine della bimba a far fronte ai problemi che FC comporta, così come utile è l’informazione relativa a eventuali batteri isolati dall’esame batteriologico che nei bambini piccoli si fa periodicamente. Non c’è bisogno di esami del torace più approfonditi. Certamente una corretta fisioterapia associata ad aerosol mucolitici aiutano non poco a rendere il muco bronchiale più scorrevole e a tenere pulite le vie aeree.

Crediamo convenga discutere con il centro di cura se fosse ragionevole passare a due applicazioni al giorno di pulmozyme e aggiustare la fisioterapia respiratoria. Quanto alla soluzione salina 3%, inizialmente vi può essere qualche lieve effetto irritativo o la bimba potrebbe non gradire il sapore di sale. Si tratta di aiutarla gradualmente ad adattarsi: l’aerosol di soluzione salina ipertonica è molto utile.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora