Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Iperecogenicità del pancreas e sospetto di fibrosi cistica

25 Gennaio 2024

Iperecogenicità del pancreas e sospetto di fibrosi cistica

Autore: Antonella
Argomenti: Diagnosi FC, Pancreas
Domanda

Buongiorno, ho una bambina di 6 anni che soffre ripetutamente di bronchiti asmatiche, broncopolmonite, broncospasmo quotidianamente. Abbiamo fatto 3 test del sudore di cui due borderline 38 e 59 e uno con valore 18. Genetica di primo e secondo livello negativa, ora abbiamo fatto un’eco addome perché la bimba presenta feci sfatte, tutti gli organi sono a posto tranne il pancreas che risulta con una struttura iperecogena e la coda leggermente ingrossata. Il dottore che ha eseguito l’eco ha detto che secondo lui è un chiaro sintomo di fibrosi cistica e che la bimba deve prendere gli enzimi. Avrei piacere di un vostro parere, grazie.

Risposta

Sebbene l’ecografia del pancreas in uno studio scientifico (questo) abbia mostrato che l’iperecogenicità del pancreas predice una insufficienza pancreatica severa in persone con FC, di fatto nello stesso studio emerge che anche persone con FC ma pancreas sufficiente e controlli sani potevano avere simili alterazioni all’ecografia. Questa indagine, pertanto, non è utile come indagine nel sospetto di FC, peraltro escluso in questa bambina.

Se mai si sospettasse una insufficienza digestiva pancreatica come causa di “feci sfatte”, dovrebbe essere determinata l’elastasi, semplice esame da eseguire su un campione di feci. In assenza di alterazione di quest’ultima non c’è indicazione a somministrare gli enzimi pancreatici sostitutivi, neanche in persone in cui sia stata diagnosticata la FC.

Dott. Giuseppe Magazzù, Gastroenterologo pediatra FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora