Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . La ricerca sulle mutazioni stop come la G542X

14 Agosto 2022

La ricerca sulle mutazioni stop come la G542X

Autore: Domenico
Argomenti: Mutazioni stop
Domanda

Salve, vorrei sapere a che punto è la ricerca sulla mutazione G542X, se va avanti la ricerca e se ci sono esiti positivi. Grazie.

Risposta

Ricordiamo innanzitutto che la mutazione G542X fa parte delle mutazioni stop, cioè quelle che introducono un segnale di arresto nella sintesi della proteina CFTR, responsabile della fibrosi cistica. Nella banca dati CFTR2, che raccoglie l’incidenza di tutte le mutazioni di CFTR diffuse a livello internazionale, è riportato che la G542X è la più frequente tra le mutazione stop.
Per un approfondimento su questo tipo di mutazioni stop, si può consultare la Brochure del nostro Seminario di Primavera 2022, qui (da pagina 14).

Al momento ci sono varie linee di ricerca che riguardano la mutazione G542X. Sono ancora in corso i trial clinici di ELX-02, un composto con azione readthrough (cioè capace di far proseguire la sintesi della proteina oltre il segnale di stop) sviluppato dalla Eloxx Pharmaceuticals. I dati ottenuti nel corso del primo trial clinico invitavano a un cauto ottimismo e si aspettano ora i risultati del nuovo trial che prevede l’associazione di ELX-02 al potenziatore ivacaftor.

Contemporaneamente, altri gruppi di ricercatori stanno lavorando su nuove strategie basate su terapia genica per le mutazioni di stop. Ricordiamo, fra gli altri, i lavori di Patrick Harrison e Anna Cereseto, quest’ultima ricercatrice della rete FFC Ricerca con diversi progetti (questo l’ultimo). Gli approcci di terapia genica mirano a correggere l’errore di sequenza nel DNA, causato dalla mutazione di stop, permettendo la produzione di una proteina normale. Negli studi su cellule in vitro, i risultati ottenuti sono promettenti ma rimane da risolvere l’ostacolo di come far arrivare all’interno delle cellule quanto necessario per la correzione del gene.

Vogliamo infine rassicurare quanti ci leggono che le mutazioni a oggi orfane di cura, come le mutazioni di stop, sono tra gli obiettivi principali della ricerca in campo fibrosi cistica.

Dott.ssa Nicoletta Pedemonte, Direzione scientifica FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora